Rimini. La Marchioni del Pd: novita’ ed esperienza. Corriere Romagna

Rimini. La Marchioni del Pd: novita’ ed esperienza. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Marchioni a ruota libera:
«Sono il candidato naturale
e sono ancora una novità»

 

RIMINI. La carica di novità è ancora quella di cinque anni fa. In più ci mette l’esperienza dei mesi trascorsi in Parlamento. Elisa Marchioni è l’onorevole in carica del Pd e non si sente affatto messa in discussione dai fan di Emma Petitti che un tempo erano i suoi. Affronta le primarie forte del lavoro svolto, non cerca accordi e non sventola l’identità cattolica come un diritto. Le primarie sono necessarie. E lei corre.
«Io credo di essere il candidato naturale del Partito democratico: non devo neppure raccogliere le firme. Dal gruppo parlamentare ho avuto una buona valutazione e non è successo a tutti. Penso di avere lavorato bene, ho rappresentato il Pd, i cittadini di Rimini».

 

Alcuni parlamentari, nonostante la pagella positiva, non vengono ricandidati: bocciati dal territorio.

«Anche questo a me non è successo. La lettera dei cinquanta a favore del segretario, non è contro di me. Chiedono a Emma di scendere in campo per rendere vere le primarie. Sono d’accordo anch’io: con questa legge elettorale abbiamo bisogno di una legittimità popolare».

 

Cinque anni fa, toccò proprio a lei con la sua carica di novità, sbarrare la strada (diciamo così) a Vichi e Chicchi.

«Cambio di generazione e spaccato di società civile: ero io. Penso di incarnare ancora rinnovamento e novità. In più ho maturato esperienza, non è semplice arrivare in Parlamento per la prima volta, ci sono ingranaggi in cui bisogna entrare. E’ una ricchezza per me e per il mio partito, la rimetto in gioco, sono serena. Sono contenta di partecipare alle primarie».
Fra gli “autografi” a favore della Petitti, ce se sono molti che appartengono alla sua area, quella cattolica. E altri protagonisti insieme a lei del rinnovamento di cinque anni fa. Pensiamo ad Andrea Gnassi.
«Non so se sono sbagliata io, però la mia non è una candidatura iden- titaria, ho troppo rispetto per la chiesa per agitare il patentino del buon cattolico.
(…)

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy