Rimini. La pensione che non ti aspetti: pensionata riceve pensione da due euro. Corriere Romagna

Rimini. La pensione che non ti aspetti: pensionata riceve pensione da due euro. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: Come pensione le pagano due euro /
La disavventura di Liliana Fanti, 76 anni. «Hanno sottratto un conguaglio ma non si sa perché» /
Il figlio: «E’ una vergogna. All’Inps mi hanno detto che rischiano anche altri pensionati»

RIMINI. La pensione di aprile? Due euro. E’ rimasta allibita la signora Liliana Fanti, pensionata Inpdap, riminese di 76 anni, quando ha scoperto che per il prossimo mese dovrà tirare avanti con una moneta che non basta per comprare un chilo di pane.
L’incredibile scoperta è stata fatta ieri dal figlio Willer Dolorati che tutti i mesi si occupa di verificare l’importo della pensione.
Ma come si arriva a calcolare un simile importo. In realtà la retribuzione della signora è un po’ più elevata: 351 euro al lordo più un’indennità integrativa speciale di 767 euro e un assegno al nucleo familiare di altri 51 euro. Totale 1.169. Non una somma straordinaria ma comunque sufficiente per tirare avanti.
Così è singolare vedere come si riesca a trattenere talmente tanti soldi da azzerare sostanzialmente l’importo. Dalla somma globale bisogna infatti sottrarre: addizionale comunale 11 euro, acconto addizionale comunale 1,66 euro, conguaglio fiscale 781 euro, addizionale regionale 28 euro, cessioni con istituti finanziari 195 euro, sindacato Cgil 4 euro, Irpef netta 146 euro. Il totale, al netto delle trattenute, fa 2 euro.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy