Rimini: Mare di Libri, presentazione della nuova edizione il 3 maggio

Rimini: Mare di Libri, presentazione della nuova edizione il 3 maggio

Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 11.30, alll’Hotel Card International di Rimini (Via Dante, 50 – Rimini) si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma della quinta edizione di “Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono”, l’unico Festival di letteratura in Italia specificamente dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Il Festival, realizzato dall’Associazione Culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna e della Camera di Commercio di Rimini; si svolgerà nel centro storico di Rimini dal 15 al 17 giugno.

Al centro del programma, tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dai ragazzi, laboratori, spettacoli teatrali, maratone di lettura: tutto all’insegna del divertimento culturale e della condivisione delle proprie esperienze letterarie.

Parteciperanno alla conferenza stampa Alice Bigli, Presidente dell’Associazione Culturale Mare di Libri, Gianluca Guidomei Segretario dell’Associazione, Massimo Pulini, Assessore alla Cultura del Comune di Rimini.

Al centro della conferenza stampa, il programma della quarta edizione del Festival, che prevede incontri con scrittori molto noti al pubblico degli adolescenti e non solo.

Ospiti del Festival Joe R. Lansdale, autore americano, molto noto per i suoi numerosi libri thriller, western, gialli ma anche per i grandi romanzi di formazione come La sottile linea scura; Marco Malvaldi, giallista italiano sempre in classifica con i suo libri della saga del BarLume pubblicati da Sellerio; gradito ritorno quello di Pierdomenico Baccalario, uno degli autori per ragazzi italiani di maggior successo.

Apertura del Festival alla Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini con Aidan Chambers, considerato il più grande autore di letteratura per giovani adulti in Europa, capace di unire l’approvazione di critica e pubblico.

Come sempre importanti ospiti del panorama culturale e non solo letterario completano l’offerta del Festival: Don Andrea Gallo, il famosissimo sacerdote di Genova, con la sua forte carica umana racconterà “gli ultimi” ai giovani presenti, Umberto Guidoni, il primo astronauta italiano, per sapere esattamente com’è la nostra Terra vista da lontano.

Altri ospiti tra cui: Nick Arnold, Gregory Hughes, Bjorn Larsson, Xavier-Laurent Petit, Giorgio Scaramuzzino, Silvana Gandolfi, Simon Scarrow, Stefano Zuffi, Lorenza Ghinelli.

Il programma del Festival prevede oltre trenta eventi, più di quaranta autori ospiti, spettacoli teatrali, maratone di lettura, mostre e picnic e colazioni letterarie.

Riproposta inoltre l’ormai famosa caccia al tesoro, ambientazione fantasy quella del 2012, “Caccia al tesoro ad Alagaësia” per riscoprire la saga di Eragon, all’interno dell splendida cornice di Castel Sismondo.

Evento speciale sabato mattina in spiaggia, “Alba d’inchiostro”, aspettando il sorgere del sole con Angela Nanetti tra musica e letture.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy