Rimini. Mostra ‘Infanzia rubata: Lewis W. Hine, le immagini che turbarono l’America’ a San Giovanni Battista

Rimini. Mostra ‘Infanzia rubata: Lewis W. Hine, le immagini che turbarono l’America’ a San Giovanni Battista

RIMINI. Il lavoro minorile, uno degli strappi più laceranti che il mondo industrializzato ha portato con sé, tocca ancor oggi tanti bambini, sfruttati e imbrigliati in nuove forme di schiavitù. Videogiochi, smartphone, l’abbigliamento sportivo, parte di ciò che mangiamo, sono frutto del lavoro di migliaia di minori che, da qualche parte del mondo, vivono le stesse situazioni che Lewis Hine ha raccontato con le sue fotografie scattate nei primi decenni del Novecento. Conoscere significa poter scegliere e scegliere consapevolmente per evitare di rubare il sorriso a tanti piccoli indifesi. La mostra si terrà presso la Tensostruttura della Parrocchia di San Giovanni Battista Via XX Settembre 87 dal 26 settembre al 15 ottobre 2014. Inaugurazione venerdì 26 settembre ore 11.30. Orari: 9-12 e 16-19. Prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche (possibili anche in altri orari) tel. 054151268. Ingresso gratuito.

“Abbiamo fortemente voluto questa mostra qui a Rimini” afferma Guido Fontana presidente della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile Onlus “in quanto siamo impegnati da oltre cento anni a tutelare i diritti dei minori più disagiati. Per loro non è mai venuto meno il rischio di sfruttamento e oggi la situazione non sta certamente migliorando anzi avanzano nuove forme di violazioni e soprusi”.

“La nostra tensostruttura ha accolto diverse mostre, finora perlopiù su figure e tematiche religiose. – ricorda don Salvatore Pratelli, parroco di san Giovanni Battista – Abbiamo ora aderito alla proposta della Fondazione San Giuseppe ospitando “Infanzia rubata” per condividere la sensibilizzazione su una tematica così importante e in un momento sociale così difficile.”

La mostra – che vedrà anche la presenza di gruppi di anziani con le loro testimonianze per un dialogo e confronto intergenerazionale  – sarà dunque occasione di riflessione e di approfondimenti educativi per le scolaresche che verranno coinvolte in progetti didattici e in un Concorso ideativo per la produzione di elaborati nelle varie forme espressive come testi, video, disegni.

Tensostruttura Parrocchia di San Giovanni Battista Via XX Settembre 87. 26 settembre – 15 ottobre 2014. Inaugurazione venerdì 26 settembre ore 11.30

Infanzia rubata

Fino al 5 ottobre: 9-12 e 16-19

Negli altri giorni: 16-19  

Prenotazione visite guidate per gruppi e scolaresche (possibili anche in altri orari) tel. 054151268

Ingresso gratuito 

Promossa dalla Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile Onlus di Rimini, (www.sangiuseppe.org), la mostra è prodotta dalla Fondazione Colonnetti (Torino) (www.colonnetti.it).

La sezione “Infanzia rubata e ritrovata” è a cura della Scuola Secondaria di Primo grado “A. di Duccio” – I.C. Miramare di Rimini (www.icmiramare.it)

Patrocini: National Child Labor Committee/International Labour Organization/Provincia e Comune di Rimini  

Collaborazioni: Scuola Secondaria di 1° grado “A. di Duccio” I.C. Miramare di Rimini / Parrocchia S. Giovanni Battista Rimini / Ass. in movimento Di Comunità / Progetto Generazioni Solidali con il sostegno di Volontarimini /  Ass. Agevolando Onlus / Ass. Mondo di Comunità famiglia Nodo di Rimini

L’evento rientra nell’ambito del Festival Francescano (26/9 – 28/9), della Settimana del Buon Vivere (29/9 – 5/10) e del Mese delle Famiglie del Comune di Rimini (ottobre). 

Media partner: Icaro Communication. Il Ponte, Rimini Social 2.0, Corriere Romagna,  Agenzia NFC

Comunicato Stampa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy