Rimini. Presentazione libro ‘Ufo: oltre il contatto’ di Roberto Pinotti

Rimini. Presentazione libro ‘Ufo: oltre il contatto’ di Roberto Pinotti

GIOVEDÌ 8 AGOSTO A RIMINI ROBERTO PINOTTI PRESENTA: 

 

“UFO: OLTRE IL CONTATTO” 

COSA ASPETTARSI DAGLI INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO 

RIMINI, VECCHIA PESCHERIA DI PIAZZA CAVOUR. ORE 21.30. INGRESSO LIBERO

Giovedì 8 agosto a MobyCult Roberto Pinotti, fondatore e Segretario Generale del Centro Ufologico Nazionale, presenterà il suo ultimo libro: “UFO: oltre il contatto. Prospettive e scenari di un incontro epocale” (Mondadori, 2013). Come da tradizione – l’autore è un habituè della rassegna – anticipando la notte di San Lorenzo a MobyCult si tornerà a riveder le stelle… e a chiedersi se e da quali intelligenze siano abitate. Con l’apertura di nuovi, inediti scenari.

Testimonial della serata sarà un altro ospite molto amato dal pubblico di MobyCult: Alessandro Meluzzi, psichiatra, giornalista e opinionista televisivo.

Roberto Pinotti, giornalista scientifico e sociologo, è il maggiore esperto di ufologia in Italia, autore di migliaia di articoli e di una quarantina di saggi divulgativi sul fenomeno degli UFO, gli “oggetti volanti non identificati”, il cui Leitmotiv è che la quantità di fatti accertati e documentati negli anni non lascia spazio a dubbi, anche se una politica mondiale di depistaggio e di “cover up” delle prove ha cercato nel tempo di gettare ombra su ciò che diveniva sempre più palese. 

‘Summa’ del suo lavoro, il reference book “Ufo e extraterrestri” (De Vecchi/Giunti) che Pinotti ha presentato l’anno scorso a MobyCult. Un saggio enciclopedico che ripercorre le testimonianze degli incontri più o meno ravvicinati con presenze aliene nella storia dell’uomo e le approfondisce attraverso documenti, pareri, personaggi, implicazioni e scenari legati al fenomeno, mettendo a disposizione del lettore anche un dizionario sistematico di ufologia. 

“UFO: oltre il contatto” segna invece un deciso punto di svolta, anticipando quelle che Roberto Pinotti nel titolo chiama «prospettive e scenari di un incontro epocale». A fronte di una ricerca che dura da 70 anni e ai 200.000 casi documentati e raccolti in un database internazionale, come da presentazione del libro, ormai molti governi europei, latinoamericani e asiatici non escludono che esista una questione UFO, mentre la Chiesa e la scienza «contemplano l’esistenza di civiltà aliene avanzate.» 

Un quadro nuovo che apre inediti scenari, «che coinvolgono politica, economia e finanza, difesa, intelligence, tecnologia, religione, ricerca storico-archeologica, fenomeni psichici e rapporti psicosociali.» Aspetti complessi che l’analisi di Roberto Pinotti l’8 agosto metterà a fuoco, ipotizzando i nuovi equilibri globali che potremmo aspettarci in seguito a un contatto extraterrestre. 

ROBERTO PINOTTI è nato a Venezia nel 1944 ed è considerato il più noto ricercatore italiano nel campo dell’ufologia. Ha operato come sociologo in campo aerospaziale per l’ASI e l’ESA (le agenzie spaziali italiana ed europea), l’International Space University di Strasburgo, l’Università di Firenze e il SETI (l’Ente radioastronomico per la ricerca di intelligenze extraterrestri). Già collaboratore del notissimo astronomo ed ufologo americano Allen Hynek, è ben noto al pubblico per i suoi interventi radiotelevisivi. È Segretario del Centro Ufologico Nazionale Italiano e direttore di varie riviste tra cui “Ufo Notiziario” e “Archeo. I misteri di Hera”, coordina da un decennio importanti simposi scientifici nella Repubblica di San Marino. Tra i libri pubblicati con Mondadori “Atlantide” (2001), “UFO: Scacchiere Italia” (1992), “I messaggeri del cielo” (2002), “La Capitale esoterica: da Roma occulta all’Urbe cosmica” (2006) “UFO: il fattore contatto” (2007). Per l’Editoriale Olimpia ha pubblicato “Oltre: dal SETI agli UFO. Viaggio tra i fenomeni non classificati alla ricerca del pensiero alieno”, “Spazio: i segreti e gli inganni. Breve controstoria dell’astronautica”, “Oggetti sommersi non identificati: 1947-2003: rapporto sugli UFO del mare”, “Italia esoterica” (con Enrico Baccarini), “Strutture artificiali extraterrestri” e “Fantacinema, effetto Ufo”. Vive a Firenze.

MobyCult è promossa da CNA Commercio e Turismo e il CONSORZIO IL LIBRO NELLA CITTA’, col patrocinio e il contributo della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini e del Comune di Riccione e il sostegno di Hera Rimini e della Camera di Commercio di Rimini, Il Libro e la Vela e Zurich Assicurazioni, e a Riccione in collaborazione con l’Associazione Riccione Abissinia. Si ringraziano Confcommercio Rimini, Ventitrè, Vitalcentro riminese, 47900, Malf e Cantina Bisca.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy