Rimini sedicesima città più inquinata d’Europa

Rimini sedicesima città più inquinata d’Europa

Dopo una breve pausa martedì, le polveri sottili sono tornate nuovamente sopra il limite di legge (50 mg. al cubo): 66 e 70 i valori registrati mercoledì e giovedì.

Una situazione che continua quindi ad aggravarsi, come denuncia il Movimento 5 Stelle riminese che riferiscono che, secondo l’Istat, Rimini è addirittura la 16a città più inquinata d’Europa.

“Già lunedì avevamo superato alla stazione di via dell’Abete il fatidico limite dei 35 sforamenti annuali stabilito per legge – si legge in una nota dei grillini – Con gli ultimi dati siamo ora arrivati a quota 39. La colpa di questa situazione è soprattutto dell’inquinamento prodotto dall’autostrada. Ora con i lavori della terza corsia i limiti di velocità sono stati ridotti a 80 km/h nel tratto tra le uscite di Rimini Nord e Rimini Sud e quindi i veicoli inquinano meno. Ma cosa succederà quando la terza corsia sarà completata e aumenteranno sensibilmente sia i limiti di velocità che il traffico? L’amministrazione non può più tacere e osservare immobile quanto accade, investendo anzi in futuro nuovo inquinamento col progetto della nuova circonvallazione in affiancamento all’autostrada. Bisogna mettere in campo misure urgenti a tutela della salute dei cittadini”.

Non molto diversa la situazione nelle altre 2 stazioni di rilevamento cittadine, superato il limite di legge anche alla centralina del parco Marecchia (38 superamenti fino a giovedì), mentre ci siamo ormai molto vicini anche in quella di via Flaminia (34 sforamenti).

Fonte: (corsivo) “Nuovo Quotidiano di Rimini” – www.nqnews.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy