Rimini: Servizi infanzia 0-3 anni, ieri confronto tra Comune e gestori privati

Rimini: Servizi infanzia 0-3 anni, ieri confronto tra Comune e gestori privati

Si è svolta ieri mattina la prima sessione del tavolo di confronto sulle politiche per l’infanzia, convocato dal vicesindaco con delega alle Politiche educative Gloria Lisi, a cui stati invitati a partecipare i gestori privati di nidi d’infanzia, le organizzazioni sindacali e i consiglieri comunali.

Un impegno, ha ricordato il vicesindaco Lisi, che la Giunta riminese ha voluto assumere in occasione della seduta del Consiglio Comunale aperto del 13 dicembre scorso sui servizi per l’infanzia 0 – 3 anni.

L’oggetto del confronto di ieri mattina è stato il contributo di Rimini alla ridefinizione della direttiva Regionale relativa ai nidi d’infanzia.

La direttiva si occupa dei criteri e dei requisiti che devono avere le strutture che accolgono i bimbi da 0 a 3 anni.

E proprio sulla revisione di questi criteri che verte il lavoro di consultazione avviato dalla Regione e che l’amministrazione comunale di Rimini ha voluto a sua volta estendere agli invitati al tavolo.

Semplificazione, qualità, sostenibilità economica, nuove tipologie di servizi sono gli obiettivi che con la nuova direttiva si vuole cogliere.

Il tavolo sarà riconvocato per fare il punto sul proseguo della revisione della direttiva Regionale e per l’organizzazione complessiva dei servizi all’infanzia offerti sul territorio.

Una metodologia nuova, quella scelta dall’amministrazione comunale con la costituzione di un tavolo di confronto per affrontare un tema così importante, che ha avuto l’apprezzamento di tutti i partecipanti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy