Rimini terra di integrazione per i migranti: 751 richiedenti asilo ospitati in 47 centri di accoglienza straordinaria

Rimini terra di integrazione per i migranti: 751 richiedenti asilo ospitati in 47 centri di accoglienza straordinaria

Rassegna stampa – Migranti, Rimini terra di integrazione. Nuovi progetti per non emarginarli. Nei centri di accoglienza del territorio sono presenti 751 richiedenti asilo ospitati in 47 strutture piccole e medie

CARLA DINI – Accoglienza migranti, la Prefettura alla ricerca di progetti anti emarginazione. Sul tavolo ci sono 420mila euro. Questa volta non è il tema degli alloggi a mettere in moto la struttura organizzativa della prefettura ma due nodi di stringente attualità. Primo: offrire un futuro degno di questo nome ai cittadini stranieri che richiedano protezione internazionale. E secondo fronteggiare al meglio la mole enorme di contabilità e scartoffie che la macchina dell’accoglienza richiede. La dottoressa Immacolata Delle Curti, capo di Gabinetto della Prefettura, precisa che “gli sbarchi risultano rallentati, a fronte di una situazione che non risulta di emergenza ma gli uffici si portano avanti, in vista delle incognite del nuovo anno”. (…)

Dalla Prefettura spiegano che nella provincia di Rimini ad oggi risiedono nei centri di accoglienza straordinaria 751 richiedenti asilo. Provenienti dal continente africano ed asiatico, sono ospitati presso 47 strutture di piccole e medie dimensioni, spalmate in modo capillare sul territorio, a fronte di 38mila residenti regolari (dato al 2021) inseriti nel tessuto sociale e lavorativo che si rivolgono ai servizi per ricongiungimenti (184 istanze presentate nel 2023) e richieste di cittadinanza. (…)

Articolo tratto da Corriere Romagna

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy