Rimini. Terreni fantasma, stanati in 1200. Corriere Romagna

Rimini. Terreni fantasma, stanati in 1200. Corriere Romagna

(Photo credit: Corriere Romagna)

Simone Mascia – Corriere Romagna: Terreni edificabili fantasma, stanati in 1200 / Recuperati 3,5 milioni in cinque anni, ma resta ancora un tesoretto vacante da 2 milioni / L’assessore: «Aree spacciate per agricole per non pagare i tributi, abbiamo sovrapposto le carte»

RIMINI. E’ un giochino semplice, sulla carta. Si dichiara di avere un terreno agricolo al posto di quello reale, edificabile. E le tasse svaniscono nel nulla, o comunque vengono ridotte al minimo. Impossibile? Non per 1.200 riminesi che negli ultimi cinque anni ci hanno provato e ci sono riusciti. Fino a quando non sono arrivati i controlli del Comune, in cui è incappato un esercito di evasori al termine di una serie di verifiche piuttosto complicate.

Incasso milionario. Ma il “premio ” finale per le casse pubbliche non è stato indifferente. Un tesoretto a sei zeri che ha fatto lievitare il recupero dei tributi non pagati sui terreni edificabili fantasma alla cifra di 3.500.000 euro. Non solo: all’appello mancano ancora «2 milioni riguardanti situazioni particolarmente complesse ancora pendenti», chiarisce l’assessore Gianluca Brasini, che aggiunge: «Dei 1.200 accertamenti, circa la metà hanno pagato subito, 576 si sono conclusi con l’adesione del contribuente all’accertamento nel corso del contraddittorio, solo 42 sono sfociati in contenzioso» (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy