Rimini. Un tesoro al di sotto del Galli. Corriere Romagna

Rimini. Un tesoro al di sotto del Galli. Corriere Romagna

Valeria Gabrielli – Corriere Romagna: Scoperto il “tesoro” del teatro Galli / Un museo al piano interrato, al quale poter accedere dall’esterno, per visitare reperti e mosaici / La ricostruzione non si arresta, nel mese di maggio è prevista la copertura del monumento

RIMINI. Una città che cresce su se stessa e si evolve nel tempo con intelligenza: è questa la Rimini che è emersa ieri dalla conferenza stampa con cui la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna e il Comune hanno reso noti i risultati della campagna di scavi tenutasi nell’area di cantiere del Teatro Galli, conclusasi nei giorni scorsi. Avviato da svariati anni con il diretto coinvolgimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il progetto di ricerca ha interessato le aree sottostanti la platea, il golfo mistico, il palcoscenico e i vani laterali che affacciano sulla piazza e su via Poletti, aprendo un’importante finestra sulla storia della città.

Svolte sotto la direzione scientifica di Renata Curina, archeologa della Soprintendenza Archeologia, ed eseguite dalla Cooperativa Archeologia e dalla Società Akanthos, le indagini hanno portato alla luce reperti e testimonianze che permettono di ricostruire la stratificazione storica di quella che «tra il III e il II secolo avanti Cristo era considerata una capitale dell’Impero Romano a nord degli Appennini», come definita dal Soprintendente Archeologico Luigi Malnati. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy