Ritorna a San Marino la “1000 Miglia” dopo due anni. Dopodomani la sfilata delle affascinanti auto d’epoca

Ritorna a San Marino la “1000 Miglia” dopo due anni. Dopodomani la sfilata delle affascinanti auto d’epoca

A due anni dall’ultimo passaggio, torna il 16 giugno nella Repubblica di San Marino la 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo.

L’arrivo delle prime auto partecipanti alla “1000 Miglia” è previsto già nelle prime ore del mattino di giovedì 16 giugno, con ingresso delle auto dal confine di Dogana.
Le affascinanti vetture della “Freccia Rossa” proseguiranno poi lungo via 3 Settembre, via 4 Giugno, via 5 Febbraio, via 25 Marzo, via 28 Luglio e via Paolo Amaducci sino alla vecchia Galleria di Borgo Maggiore. Da questo punto si snoderà fino alla Galleria Montale il primo tratto di Prove Cronometrate intitolate alla “Repubblica di San Marino”. Lo si legge in una nota dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino.

La corsa continuerà poi lungo strada campo dei Giudei e, da via Montalbo, via Piana e via Giovanni Battista Belluzzi, terminerà a Piazzale Lo Stradone, punto in cui sarà presente il Controllo Timbro.

L’ultimo tratto delle celebre gara avverrà lungo via Federico D’Urbino, via del Voltone, via del Serrone, via Impietrata, via del Passetto e via della Serra per poi uscire dal confine di Stato dal Castello di Fiorentino alla volta di Urbino.

L’ordine di passaggio vedrà sfilare in territorio sammarinese, a partire dalle ore 7.30, le oltre 110 auto iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia, seguite dopo circa un’ora, dalle prime storiche vetture della 1000 Miglia 2022. Tra le Ferrari e le classiche, è atteso il passaggio delle vetture aderenti alla 1000 Miglia Green, versione eco riservata alle auto ad alimentazione elettrica. In chiusura, il gruppo di Supercar e Hypercar moderne.

L’Ufficio del Turismo rende note le disposizioni sulla viabilità. L’ordinanza n. 57/2022, emessa dalla segreteria di Stato per gli Affari Interni prevede la chiusura al traffico veicolare, con divieto di sosta, nelle seguenti vie e piazze:

giovedì 16 maggio dalle ore 5.30 alle 12 fino al passaggio dell’ultima vettura:
Borgo Maggiore: divieto di sosta e transito, anche pedonale, in via Paolo Amaducci nel tratto delle gallerie di Borgo Maggiore e Montalbo. Divieto di sosta e transito via B. Borghesi dalla mezzanotte del 16 giugno; L’ingresso al parcheggio n. 11 (Funivia) da via 28 luglio sarà riservato alle auto in gara.

San Marino Città: divieto di transito in via Paolo III, divieto di sosta e transito dall’incrocio di via G. Battista Belluzzi, piazzale Lo Stradone, viale Federico D’Urbino sino al bivio con via della Cella Bella; divieto di sosta parziale in piazzale Lo Stradone dalle ore 13.30 del 15 giugno 2022.

Inoltre, si segnala il transito inverso in viale del Cimitero, dall’incrocio via Montalbo verso il Cimitero e il transito a doppio senso in viale del Cimitero, dal Cimitero a via Montalbo.

Per tutta la giornata del 16 giugno il capolinea del trasporto internazionale Rimini-San Marino sarà spostato al parcheggio n. 2 bus in piazzale ex Stazione.

Le strade verranno aperte al concludersi della manifestazione. I percorsi alternativi saranno debitamente segnalati e sarà sempre garantito il passaggio ad eventuali mezzi di soccorso.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy