Calcio, Uefa Conference League: Tre Penne-Tuzla City e Tre Fiori-Fola Esch

Calcio, Uefa Conference League: Tre Penne-Tuzla City e Tre Fiori-Fola Esch

Sorteggiate oggi le avversarie di Tre Penne e Tre Fiori nella Uefa Conference League.

Erano attesi per oggi all’ora di pranzo i sorteggi del Primo Turno di Qualificazione a Champions ed Europa Conference League 2022-23.

A mezzogiorno esatto gli abbinamenti relativi alla principale competizione europea per club, che vedrà La Fiorita (campione sammarinese uscente) debuttare all’altezza del turno preliminare, dove incrocerà l’Inter d’Escaldes in semifinale, con i galloni della testa di serie.
Un eventuale successo ai danni degli andorrani aprirebbe ai gialloblù le porte della finale con la vincente della sfida tra Levadia Tallin ed i padroni di casa del Vikingur Reykjavík.
Chi tra le quattro squadre coinvolte dal minitorneo della capitale islandese (21-24 giugno) risulterà vincente, dovrà vedersela al Primo Turno di Qualificazione con il Malmö: la gara di andata si terrà in Svezia il 5 o 6 luglio prossimi, la settimana successiva è prevista la gara di ritorno. Laddove La Fiorita non dovesse riuscire nell’impresa, per il club di Montegiardino l’avventura europea proseguirebbe col Secondo Turno di Qualificazione alla Uefa Europa Conference League, il cui sorteggio si terrà nella giornata di domani alle ore 13.

Hanno invece conosciuto l’identità delle proprie avversarie all’altezza del Primo Turno di Qualificazione alla prossima Uefa Europa Conference League, Tre Penne e Tre Fiori. I vicecampioni di San Marino erano inseriti nel lotto delle 30 teste di serie, mentre il Tre Fiori (non testa di serie) nel macrogruppo delle altre 30 società.
Sulla base del rispettivo ranking, le sessanta squadre sono state divise in dieci sottogruppi: il Tre Penne nel gruppo 4, il Tre Fiori nel gruppo 7. Così, alla seconda estrazione il club di Città è stato abbinato alla corrispondente squadra del gruppo 9, nella fattispecie i bosniaci del Tuzla City. I club dell’omonimo paese, ha chiuso al secondo posto il campionato bosniaco: l’uomo copertina è Krpic, andato in gol 15 volte nel corso della passata stagione.
In generale, è però la batteria di trequarti del Tuzla ad aver fatto le fortune di bianco-celesti nel corso dell’annata da poco conclusa, con ben tre ulteriori giocatori a ridosso della doppia cifra.

Sfuma all’ultimo abbinamento l’opportunità per il Tre Fiori di sfidare nuovamente il Bala Town. Il club gallese, con cui i Gialloblù ottennero lo storico passaggio del turno in Europa League nell’estate del 2018, non sarà sulla strada del club di Fiorentino.
Per i freschi vincitori della Coppa Titano, infatti, l’avversario rappresenterà un inedito assoluto e risponde al nome di Fola Esch.
Club lussemburghese, che negli ultimi anni ha rappresentato la principale alternativa al F91 Dudelange, vincendo tre degli ultimi nove campionati nazionali, si è piazzato al terzo posto nella stagione 2021-22.
Grande protagonista dell’annata del Fola è stato Mirza Mustafic. Duttile centrocampista di scuola Borussia Mönchengladbach, ha fatto registrare numeri impressionanti nell’annata alle spalle, con 14 gol e 15 assist. Tre di queste reti sono arrivate proprio nella fase di qualificazione alla Uefa Europa Conference League 2021-22, dove il Fola ha superato due turni prima di uscire col Kairat Almaty nell’anticamera della fase a gruppi.

Le sfide del Primo Turno di Qualificazione alla prossima Conference League si disputeranno il 7 e 14 luglio 2022.
Dal momento che sia Tre Penne che Tre Fiori sono state sorteggiate in casa per la gara di andata, con ogni probabilità la Uefa, nel tardo pomeriggio di oggi, comunicherà il calendario definitivo degli impegni della competizione, tenendo conto di questa e altre sovrapposizioni che richiedano una giustapposizione a posteriori.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy