Roberto Galullo, IlSole24Ore, a Tremonti: non firmi con San Marino

Roberto Galullo, IlSole24Ore, a Tremonti: non firmi con San Marino

Roberto Galullo, IlSole24Ore, dal blog intitolato ‘Guardie o ladri. Per scegliere ogni giorno da che parte stare‘, invita il Ministro italiano della Economia Giulio Tremonti a non firmare gli accordi con la Repubblica di San Marino. Vale a dire
l’accordo di collaborazione finanziaria e le
modifiche all’accordo contro le doppie imposizioni secondo il più recente standard Ocse. Le due intese permetterebbero l’entrata in vigore anche dell’accordo di cooperazione economica firmato il 31 marzo (come da dichiarazione congiunta).

La base di tutto ciò?

Il fatto che il Tribunale della Repubblica di San Marino non sarebbe sufficientemente attrezzato, in risorse umane, per far fronte in tempi ragionevoli alle richieste di rogatorie provenienti dall’esterno in materia finanziaria e alla lotta al riciclaggio. Come emergerebbe dal rapporto Moneyval che ha tolto San Marino dai Paesi per i quali nei rapporti con gli altri Stati è prevista la ‘procedura rafforzata’.
Di certo se tutte le rogatorie fossero come quella – per dimensione – di Fabio di Vizio su Varano, di giudici ce ne vorrebbero una dozzina.
Tremonti potrà non ascoltare l’invito pubblico di tanti ‘
sammarinesisti‘ del principale quotidiano economico italiano?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy