Sabato 29 novembre alle 17 ultimo incontro di ‘Dopo Darwin

<b>Sabato 29 novembre alle 17 ultimo incontro di ‘Dopo Darwin</b>

Si chiude domani, sabato 29 novembre, il ciclo di conferenze ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’ promosso da Università Aperta ‘Giulietta Masina e Federico Fellini’ di Rimini e dalla Biblioteca Gambalunga in occasione del duecentesimo anniversario della nascita (1809) di Charles Darwin.

Dopo gli incontri con Pietro Greco, Edoardo Boncinelli e Giuseppe Di Pellegrino, il microfono passa a Vito Mancuso, teologo dell’Università S. Raffaele di Milano e a Orlando Franceschelli, filosofo dell’Università La Sapienza di Roma. I due studiosi dibatteranno sul tema ‘Fra natura e Dio’.

L’incontro si svolge alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città (Rimini, via Tonini 1) ed è a ingresso libero.

”Dopo Darwin’ – spiega Dalmazio Rossi, curatore della rassegna – vuol dire che la ricerca avviata dal grande naturalista inglese ha aperto questioni dalle quali non è più possibile prescindere; vuol dire, in altri termini, che c’è un prima e un dopo Darwin. Le grandi scoperte darwiniane, e gli sviluppi da esse avute negli ultimi centocinquant’anni, hanno sollecitato e continuano a sollecitare problematiche che travalicano l’àmbito puramente scientifico, per coinvolgere domande di carattere etico e religioso. Spesso tali problematiche hanno assunto toni poco adatti alla ricerca e alla riflessione, traducendosi in pretestuose prese di posizione ideologiche. Proprio per questo è urgente soffermarsi su di esse. E proprio per questo Università Aperta propone una ‘riflessione sottovoce’: lontana dalla chiacchiera massmediatica e dalle strumentalizzazioni politiche’.

Il ciclo di incontri ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, l’approvazione dell’Ordine dei Medici e il patrocinio del Comune, della Provincia di Rimini, dell’Università degli Studi di Bologna e del Liceo Scientifico ‘A. Einstein’.

Info: tel. 0541 28568 www.uniaperta.it

Orlando Franceschelli

Orlando Franceschelli è docente a contratto di ‘Teoria dell’evoluzione e politica’ presso la Facoltà di Filosofia dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. È autore di diversi volumi, tra cui Disincanto, natura e volontà (2003), Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione (2005) e La natura dopo Darwin. Evoluzione e umana saggezza (2007). Di Löwith ha curato la traduzione e presentazione di Spinoza. Deus sive Natura (1999) e Dio, Uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche (2000). Collabora con il quotidiano ‘Il Riformista’ e con varie riviste.

Vito Mancuso

Vito Mancuso insegna ‘Teologia moderna e contemporanea’ presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Tra i volumi pubblicati, si ricordano Dio e l’angelo dell’abisso. Ovvero la visione cristiana del mondo (prefazione di Mario Luzi, Città Nuova 1997), Il dolore innocente. L’handicap, la natura e Dio (prefazione di Edoardo Boncinelli, Mondadori 2002), Per amore. Rifondazione della fede (Mondadori 2005, ripubblicato dagli Oscar

Mondadori nel 2008) L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina 2007). Presso Mondadori ha fondato e diretto la collana ‘Uomini e Religioni’, nonché la nuova traduzione della Bibbia Oscar.

Collabora stabilmente con il quotidiano ‘Il Foglio’ e con vari giornali e riviste.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy