SABATO 30 NOVEMBRE SI SVOLGERÀ LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE IN ITALIA E A SAN MARINO

SABATO 30 NOVEMBRE SI SVOLGERÀ LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE IN ITALIA E A SAN MARINO

COMUNICATO STAMPA

UN SEMPLICE GESTO DI CARITÀ: CONDIVIDERE LA PROPRIA SPESA

SABATO 30 NOVEMBRE SI SVOLGERÀ LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE IN ITALIA E A SAN MARINO

San Marino, 28 novembre 2013

Sabato 30 novembre si svolgerà in tutta Italia e a San Marino la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

In questa giornata sarà possibile aiutare concretamente le persone povere condividendo la propria spesa, in particolare donando alimenti non deperibili che andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2012 61.552.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 180 milioni di euro ovvero al carico di oltre 2.200 tir).

In tutta Italia – dove questo evento è giunto alla 17a edizione – più di 135.000 volontari in oltre 9.000 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.800 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.800.000 persone povere.

San Marino si unisce a questo grande gesto di carità per la quindicesima volta, ed è bello constatare anche nella nostra realtà una partecipazione straordinaria e in continua crescita: nel 2012 sono stati ben 250 – e anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono all’iniziativa – i volontari impegnati nella Colletta in 18 punti vendita raccogliendo ben 13.494 kg di alimenti. 

Anche quest’anno sono tante le associazioni laiche e cattoliche che aderiscono alla Colletta, ecco l’elenco: Circolo Culturale Ricreativo “Don Elviro”, Comunione e Liberazione, Attivamente, Carità Senza Confini, Associazione Sammarinese Studentesca, Centro Sociale Sant’Andrea, Associazione Nazionale Carabinieri – sezione di San Marino, Associazione Pensionati CSU, Croce Rossa Sammarinese, Avsi San Marino, Comunità Oratorio Salesiano Don Bosco, Parrocchia SS. Pietro Marino Leone, Banda Militare Milizia Uniformata, Compagnia Milizia Uniformata, Caritas diocesana, Associazione Famiglie Adottive ed Affidatarie e da quest’anno anche la Società Sportiva Pallacanestro Titano.

Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco all’Udienza Generale del 5 giugno 2013 e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA, «La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».

Oggi, giovedì 25 novembre, gli Eccellentissimi Capitani Reggenti hanno ricevuto in udienza i promotori della Colletta Alimentare: Santiago Alberto Mazza Presidente di CDO San Marino, Gianluca Benini Direttore della Fondazione Emilia Romagna Banco Alimentare ONLUS, accompagnati da i rappresentanti di diverse associazioni laiche e cattoliche impegnate in qualità di volontari nei supermercati aderenti all’iniziativa. La delegazione èp stata introdotta dal Segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura, la Cultura e l’Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità Giuseppe Maria Morganti. 

Vi aspettiamo numerosi, è possibile partecipare alla Colleta nei principali punti vendita della Repubblica di San Marino.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy