Sagra Musicale Malatestiana. Benedetto Magni e i rapporti tra musica e medicina

Sagra Musicale Malatestiana. Benedetto Magni e i rapporti tra musica e medicina

Sagra Musicale Malatestiana, un convegno lunedì 20) e un concerto (martedì 21) per far luce sui rapporti tra musica e medicina nei mottetti seicenteschi di Benedetto Magni e dei suoi allievi.

Nei mottetti seicenteschi di ambiente romagnolo sono significativamente numerosi quelli che presentano immagini ricorrenti di malattia, cura e guarigione e inediti rimandi al mondo della medicina.
Un esempio interessante è costituito dai mottetti di Benedetto Magni (1574 – 1637), organista della Cappella arcivescovile di Ravenna, e dei suoi allievi. Nei loro versi in latino figurano i temi della salute, dell’infermità e della guarigione.
È inoltre probabile che a Rimini già in epoca romana la medicina godesse di una grande considerazione, al punto da riverberarsi anche sull’attività artistica.
La Domus del chirurgo, di recente portata alla luce, oltre a offrire un’eccezionale testimonianza storica di quella che poteva essere l’attività di un medico vissuto intorno alla metà del III secolo, alimenta numerose suggestioni, a cominciare dal fatto che al suo interno si trova una stanza di Orfeo, probabilmente destinata alla musica.

vedi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy