Sammarinesi impegnati alle Olimpiadi degli scacchi in Norvegia

Sammarinesi impegnati alle Olimpiadi degli scacchi in Norvegia

La Nazionale sammarinese è impegnata da venerdì alla 41a  edizione delle Olimpiadi degli Scacchi a Tromso, in Norvegia. Al via 177 squadre per il torneo maschile e 136 per il femminile, per un totale di 1570 atleti che per due settimane si daranno battaglia sulla scacchiera.

La squadra sammarinese, numero 133 del ranking internazionale, è formata da Ezio Righi in prima scacchiera, Danilo Volpinari in seconda, Roberto Cecchetti in terza, Massimiliano Maccapani in quarta ed Enrico Grassi in quinta; capitano non giocatore Mario Voltolini, maestro di scacchi.

Il cammino dei titani si è aperto con una sconfitta preventivabile contro la Lituania, numero 47 del ranking mondiale, che ha vinto su tutte e quattro le scacchiere.

Al 2° turno, poi, i biancazzurri hanno affrontato il Madagascar, 114° nel ranking (3,5 – 0,5 il risultato). Solo Maccapani in quarta scacchiera riesce a salvare i biancazzurri dal cappotto e fa muovere la classifica. Al turno successivo arrivano i primi punti individuali ma il risultato finale, contro il Sao Tome & Principe, è amaro. La squadra sammarinese perde infatti 2,5-1,5 contro una squadra meno quotata, numero 168 del ranking internazionale. Positivo l’inizio di Maccapani che segna il punto intero e il mezzo punto di Cecchetti. La formazione di San Marino retrocede però, per il momento, in 160esima posizione su 177 squadre. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy