San Marino. A Chiesanuova inaugurato il secondo dei dieci murales contro la violenza di genere e sulle donne

San Marino. A Chiesanuova inaugurato il secondo dei dieci murales contro la violenza di genere e sulle donne

In un periodo non foriero di ottime notizie è un piacere scrivere dell’inaugurazione del secondo murales che raffigura i disegni dei ragazzi di San Marino.

Così scrivono, in un comunicato congiunto, USL e UCS, che aggiungono: “Non è che ogni superficie dorata debba per forza avere anche un lato oscuro, certamente però ci sono lati oscuri che si nascondono dietro superfici dorate.
Così capita a volte che nei luoghi in cui una persona dovrebbe sentirsi più al sicuro, la propria famiglia e la cerchia ristretta di amici, vada invece in scena il più gigantesco degli incubi: quello della violenza.
Per questa ragione nel 2021 USL/UCS hanno deciso di indire un Concorso aperto a tutti i giovani della Repubblica, affinché realizzassero dei disegni contro la violenza sulle donne e di genere.
Ora l’emozione è al diapason perché grazie all’impegno della giunta di Chiesanuova, alla determinazione del Capitano di Castello Marino Rosti, al lavoro delle insegnanti che hanno guidato e sostenuto i ragazzi, è stato possibile avviare una collaborazione con USL/UCS, che è sfociata nel pannello che riproduce alcuni dei disegni che hanno vinto il Concorso e che è stato inaugurato ieri, in occasione della festa dei bambini delle scuole.
L’auspicio – ha detto il Segretario Generale di USL – Francesca Busignaniè che l’esposizione dei murales dei disegni degli studenti nei Castelli della Repubblica, possa rappresentare un monito e contribuire, come spesso per fortuna fa il bello, a scongiurare qualunque genere di violenza su donne, lgbtq+, lgbt+ ed anche permettetemi sugli uomini, perché a soffrirne sono le vittime, i familiari delle vittime e tutta quanta la comunità. C’è ottima collaborazione con tutti i Capitani di Castello, quindi auspico che quello di Chiesanuova sia, oltre a quello esposto lo scorso anno, raffigurante tutti i disegni vincenti presso la nostra sede in modo permanente, il primo dei nove murales di cui degli altri otto contiamo di inaugurarne diversi entro quest’anno”.
Il Capitano di Castello Marino Rosti ha sottolineato l’importanza dei bambini nella comunità perché essi sono il presente ma anche il futuro e quando veicolano un messaggio, non vi è dubbio sulla sua autenticità. I ragazzi sono vita per un Castello e la loro voglia di vivere in armonia e con inclusione è un esempio per tutti.
Leggere proprio in queste ore – ha aggiunto il Coordinatore di UCS Olga Mattiolile notizie che ci giungono dalla vicina Italia dove una giovane madre è stata uccisa prima ancora di portare alla luce il proprio figlio, dà la misura di tutto il buio che può nascere quando la disperazione e il vuoto prendono il sopravvento. E’ allora responsabilità di tutti guardare al fondo dell’orrore e cercare di capire cosa non va nella società in cui viviamo perché troppo spesso la realtà diventa incubo”.
Prosegue dunque l’impegno ad inaugurare i murales nella Repubblica dei disegni degli studenti che non finiremo mai di ringraziare per saper accendere la luce della speranza dove è buio”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy