San Marino a secco, la Svizzera sta facendo il pieno

San Marino a secco, la Svizzera sta facendo il pieno

Il sistema finanziario della Repubblica di San Marino non si sta avvantaggiando affatto delle restrizioni sui capitali degli italiani,  vere o presunte o temute.

Se ne occupa Stefano Elli di IlSole24Ore.

Elli, fra l’altro, ha sentito Andrea Vicari, avvocato che esercita a San Marino, con studi ad Harvard, e dimissionario dalla fiduciaria sammarinese FinCapital, in liquidazione coatta amministrativa, di cui era stato nominato commissario straordinario. “Non credo che possa ricominciare un afflusso di capitali dall’Italia.  

 A mio giudizio non è solo un problema di danno reputazionale  riportato dall’intero sistema. Ma anche il frutto dell’atteggiamento tenuto dalle istituzioni del Titano (a differenza di altri Stati, per fare un solo esempio, la Svizzera). Qui da subito senza il bisogno di attendere ratifiche ancora di là da venire, si è dato corso immediato agli accordi  di scambio informativo con l’Italia.

Soprattutto questo ha fatto sì che il deflusso di capitali da San Marino, in occasione dell’ultimo scudo fiscale, sia stato molto elevato: la vera ragione per la quale un’eventuale riedizione dello scudo non sarà altrettanto efficace

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy