San Marino. A settembre pronta la rotatoria dei Tavolucci lungo la superstrada

San Marino. A settembre pronta la rotatoria dei Tavolucci lungo la superstrada

I lavori di realizzazione della rotatoria dei Tavolucci stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma previsto in fase di progettazione.

Lo assicura l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici che risponde così alle richieste di chiarimento e ai dubbi sollevati nelle ultime settimane circa presunti rallentamenti dell’opera.

“I lavori della prima fase, con lo sbancamento e la delimitazione del cantiere, apparivano – scrive l’Azienda – senza dubbio più evidenti ma le operazioni proseguono tuttora regolarmente.
Qualche giorno di ritardo, poi recuperato, era stato accumulato soltanto a causa della necessità di spostare alcuni impianti Telecom e, nel mese di maggio, a causa delle abbondanti piogge”.

L’Aaslp spiega in una nota che “l’opera di realizzazione della nuova rotonda ha richiesto un impegno particolare ma la fase più importante dell’opera è già stata completata. Completato lo sterro di alcune migliaia di metri cubi di terra, la realizzazione di oltre 2.000 mq di cassonetti e massicciate. Già posati gli impianti di raccolta delle acque bianche e fognari, di energia elettrica, acqua e telefonici. Sono già stati “stesi” oltre 2 km di tubazioni per i drenaggi ed altrettanti per impianti elettrici, oltre a 300 metri di “trincee” per impianti sensibili. In fase di realizzazione i marciapiedi e le aiuole spartitraffico. Sono già stati edificati 55 metri di muro “faccia a vista” e 220 metri di marciapiedi.

Partirà a breve la realizzazione dell’anello centrale della rotatoria e del parcheggio davanti la piscina.

Entro l’estate le opere principali saranno completate. Settembre sarà il mese della modifica della viabilità, dell’asfaltatura, della realizzazione degli ultimi cordoli e del posizionamento della segnaletica”.

Il Direttore Giuliana Barulli aggiunge: “Il cantiere della rotatoria dei Tavolucci non è sperimentale ed è soggetto a Concessione Edilizia, precisamente la CON-10746, pertanto al termine dei lavori la rotatoria dei Tavolucci si intende definitivamente completata.

A differenza della rotatoria di Domagnano per cui si è deciso di attendere un periodo di osservazione utile a monitorare le manovre dei mezzi pesanti ed i flussi veicolari e per apportare le possibili migliorie soprattutto in corrispondenza degli accessi alle proprietà private che si affacciano su essa. Anche per la rotatoria di Domagnano è previsto l’ottenimento della Concessione Edilizia nel mese di settembre ed il successivo completamento dei lavori.

Per entrambe le rotatorie, progetto, direzione lavori e realizzazione sono interamente curati dal personale tecnico e salariato dell’AASLP.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy