San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “A un quasi compatriota”

San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “A un quasi compatriota”

L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “A un quasi compatriota”

MARINO CECCHETTI – Da anni seguo le iniziative che il Comune di Fano organizza a fine giugno sotto la denominazione “Passaggi Festival”. In particolare cerco di non perdermi quella che, nella serata finale, è proposta in Piazza XX Settembre, il cuore della intera manifestazione. Insomma la più gettonata.

Domenica 25 è stato chiamato sul grande palco Franco Cardini, professore emerito di storia medievale all’Università di Firenze. Gli è stato conferito il “Premio Passaggi 2023” per il libro “Le vie del sapere”, edito da Il Mulino. Tema l’Europa. Con questa specificazione: “Ritrovare l’Europa. Itinerari d’autore tra storia e cultura”.

“Il volume- come lo stesso Cardini ha detto in una intervista – è collegato a un ideale, quello di riscoprire l’Europa, ridelineare i confini di quella che forse oggi con un termine un po’ ambiguo si chiama ’ identità’. Ci si chiede se esista una identità europea oppure se l’Europa sia una pura espressione geografica”. “Insomma – con questo libro, dice Cardini – vi spiego l’Europa”.

Brillante e ben raccordato all’attualità, il dialogo sul palco fra l’Autore e il giornalista Rai Antonio Di Bella.

Ne parlo perché l’Europa anche per noi sammarinesi in questo periodo è di strettissima attualità. E anche per ricordare che il prof. Cardini collabora da tanti anni con la nostra università. Ebbene detta collaborazione è stata citata subito e in tutta evidenza, su quel palco, già dalla presentazione. Un fatto che ho il piacere di sottolineare, perché non frequente in circostanze analoghe, quando i protagonisti sono altri.

Quando è arrivato il mio turno, nella lunghissima fila “firmacopie”, ho detto al prof. Franco Cardini da dove era venuto per ascoltarlo. Mi ha scritto: “A un quasi compatriota”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy