San Marino accoglie in visita i vertici della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo

San Marino accoglie in visita i vertici della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo

Il presidente e il vice presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento europeo in vista oggi e domani nella Repubblica di San Marino.

Lo rende noto la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, divulgando pubblicamente in un comunicato che “sono stati ricevuti oggi a Palazzo Begni dal segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, il presidente e il vice presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento europeo, David Mcallister e Zeliana Zovko, in visita sul Titano e che domani incontreranno i membri della Commissione consiliare permanente Affari Esteri”.

Già un anno fa, la Zovko “era stata in visita a San Marino per esprimere l’appoggio e la condivisione del percorso in atto tra la Repubblica e l’Unione europea in vista del perfezionamento dell’Accordo di associazione”.

Oggi la delegazione di europarlamentari “conferma la vicinanza e il sostegno convinto, in una fase in cui il negoziato in corso è particolarmente serrato, in prossimità della definizione dell’Accordo medesimo”.

Da entrambi gli ospiti “è pervenuto un forte incoraggiamento a lavorare con determinazione per un obiettivo che inciderà positivamente sull’economia sammarinese, favorendo una integrazione nel mercato unico vantaggiosa e rispettosa delle peculiarità della Repubblica”.

Beccari “ha richiamato l’utilità di poter confidare sulla serie di collaborazioni e di amicizie all’interno delle istituzioni europee, sottolineando il valore delle buone relazioni in atto, a livello bilaterale e multilaterale e che giocano un ruolo dirimente nel sostenere e avvalorare la determinazione sammarinese di pervenire alla maggiore integrazione europea”.

“Sono importanti le forme di dialogo e di confronto aperto anche con la dimensione europarlamentare – ha dichiarato il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari –, che ci offre l’opportunità di condividere il percorso democratico delle nostre istituzioni, in rapporto al nuovo status che andremo ad assumere nei confronti dell’Unione europea ed anche dinnanzi agli scenari globali, che richiedono un’ampia cooperazione fra Stati. Abbiamo accolto con soddisfazione la presenza in Repubblica degli europarlamentari, che seguono il cammino di San Marino anche attraverso la comune appartenenza al Partito popolare europeo”.

Al termine dell’incontro a Palazzo Begni, si legge in fondo al comunicato, “gli ospiti sono stati accompagnati a Palazzo Pubblico per l’udienza ufficiale concessa loro dai Capitani Reggenti, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy