San Marino. Accordo fiscale: manca norma per la franchigia dei frontalieri. Corriere Romagna

San Marino. Accordo fiscale: manca norma per la franchigia dei frontalieri. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Accordo fiscale, la Camera dice “sì” /
Rimangono però in attesa i 5mila frontalieri: manca la norma che fissi la franchigia /
Il relatore Arlotti (Pd): “Traguardo storico. A breve un disegno di legge per i lavoratori italiani»

SAN MARINO. San Marino “respira”: dopo anni di attesa, ieri la ratifica alla Camera all’unanimità dell’accordo fiscale tra Italia e Titano. Ora, la convenzione sarà spedita al Senato dove si attende il sì definitivo entro agosto. Ma, se l’accordo sarà propedeutico all’uscita per San Marino dalla black list, per il momento i frontalieri rimangono appesi al “filo”: approvati i due ordini del giorno presentati dal deputato Pd Tiziano Arlotti e da quello Pdl Sergio Pizzolante che chiedono una legge ad hoc che fissi una volta per tutte la franchigia. Intanto, però, in attesa che il governo si sbrighi, i 5mila frontalieri impegnati sul Titano dovranno in questa dichiarazione dei redditi anticipare la tassa sul totale dell’imponibile, “dimenticando” la franchigia di
6.700 euro; l’esborso verrà rimborsato. Rimane, sul loro capo, anche la tassa etnica sammarinese, ossia il prelievo” speciale” solo per i frontalieri: anche di quello potranno chiedere rimborso ma solo se vantano un reddito inferiore ai 30mila euro. E comunque, la cifra verrà scontata sulla Smac card non prima del prossimo dicembre.
Insomma, una vittoria a metà, quella messa a segno ieri alla Camera: vince la politica che da anni attendeva il disgelo nei rapporti tra Italia e San Marino. Ma per i lavoratori frontalieri l’attesa non è finita.
(…)

 

 

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy