La Tribuna Sammarinese: Osla e Unas si appellano alla Commissione Prezzi che si riunisce oggi per aggiornare i canoni di locazione degli immobili /
Scoppia la polemica sugli affitti per le imprese /
Gli imprenditori si oppongono agli aumenti del 6,25% degli affitti che potrebbero essere applicati dal 2013
(…) La prima, Associazione degli imprenditori, dice no all’aumento del 6,25% nei canoni degli immobili in affitto destinati ad attività professionali, imprenditoriali e sociali. È “inconcepibile”, attacca in una nota, e “non se ne comprende il calcolo, visto che il settore immobiliare è in forte flessione”. Lo strumento, prosegue Osla, era nato per “contenere i costi, l’inflazione e i prezzi”, ma così “diventa strumento inflazionistico, di scala mobile, e riduce l’attrattiva sammarinese per nuovi investimenti”. (…)
L’Unione nazionale artigiani invece propone di portare da un anno a sei mesi il massimo per il pagamento
anticipato del canone di affitto degli immobili per le attività artigianali e commerciali, quando così previsto. L’associazione spiega in una nota che “in attesa di formulare una serie di proposte più articolate, propone da subito, affidando la richiesta a una lettera all’indirizzo del segretario di Stato Marco Arzilli e della commissione, che un eventuale aumento dei canoni di locazione possa avere una contropartita in un tetto massimo delle mensilità da anticipare”.
Leggi Comunicato, Osla
Leggi Comunicato, Unas
Ascolta il giornale radio di oggi