San Marino. Agenzia Fitch conferma al Titano il rating ‘BBB+’, ma le prospettive sono negative. Corriere Romagna

San Marino. Agenzia Fitch conferma al Titano il rating ‘BBB+’, ma le prospettive sono negative. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Per Felici è un successo ma Ciavatta di Rete incalza: «Continuate a mentire, secondo il report il debito lordo è al 28%» /
Fitch non boccia ma “rimanda” /
Intanto il Consiglio vara il decreto anti riciclaggio a larga maggioranza

Il Titano, sofferente, raccoglie i cocci. L’agenzia Fitch gli conferma il rating di “BBB+” («un gradino in più dell’Italia» dice Felici), ma le prospettive sul futuro sono negative. Intanto, il Consiglio guarda avanti e si adegua ai dettami del Moneyval: varato a larga maggioranza il decreto sull’antiriciclaggio; a nulla valgono le proteste dell’Ordine degli avvocati.
Dunque, entra nel vivo l’ultima sessione parlamentare di luglio, la più difficile dell’estate, iniziata con le casse a secco e gli stipendi pubblici messi a rischio “raccontati” dal programma economico del governo per il 2014, proseguita con le valutazioni dell’agenzia Fitch, e terminata con la discussione sul pacchetto per la lotta al riciclaggio. «Il rating della Repubblica rimane invariato, nonostante qualcuno prevedesse abbattimenti: risultato positivo», si dice convinto il segretario di Stato alle Finanze Claudio Felici. «Continuate a mentire», lo incalza Roberto Ciavatta di Rete: «Secondo Fitch il debito lordo è al 28%, c’è una bassa disponibilità di dati e l’outlook negativo riflette fattori di rischio quali il deterioramento delle finanze pubbliche, una perfomance peggiore del sistema bancario rispetto alle aspettative e un ritardo materiale nella ripresa economica. Non è positivo come dice il segretario di Stato Felici. E’ un declassamento». E il report, finora pubblicato da Reuters e non ancora tradotto, dice lo stesso.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy