San Marino. Ai nastri di partenza la seconda edizione de La Titanica

San Marino. Ai nastri di partenza la seconda edizione de La Titanica

Presentata la seconda edizione de La Titanica – La ciclostorica di San Marino Ospiti d’eccezione Michela Moretti Girardengo e Gioia Bartali: “Felici di accogliere La Titanica nella grande famiglia del Giro d’Italia d’Epoca”

Si è svolta martedì 9 maggio la conferenza di presentazione della 2^ edizione de La Titanica, la cicloturistica non agonistica su bici d’epoca in programma domenica 18 giugno a San Marino. Durante l’incontro, che ha avuto luogo a Palazzo Mercuri presso la Segreteria di Stato allo Sport, sono stati illustrare le novità e le iniziative previste dalla Virtusbike per il fine settimana del 17 e 18 Giugno. Alla conferenza sono intervenuti tra gli altri il Segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, e il Direttore di dipartimento turismo e cultura, Filippo Francini, il direttore generale di Poste di San Marino, Gian Luca Amici, i Capitani di Castello di Borgo Maggiore e di Acquaviva, Barbara Bollini e Enzo Semprini. Ospiti d’eccezione Michela Moretti Girardengo e Gioia Bartali, rispettivamente Presidente e vice-presidente del Giro d’Italia d’Epoca, che prima dell’incontro con la stampa sono state ricevute in udienza ufficiale dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti. Il principale circuito italiano dedicato al ciclismo rievocativo, che celebra quest’anno la decima edizione, prevede 13 tappe in Italia. Quest’anno, per la prima volta, si aggiungono alcuni eventi esteri, tra i quali appunto “La Titanica” di San Marino.

Per l’occasione la Divisione Filatelica e Numismatica di Poste San Marino ha realizzato un francobollo celebrativo con bozzetto dell’artista di fama internazionale Riccardo Guasco, noto per il suo stile di illustrazione unico e distintivo. Visto il successo della prima edizione, sono confermati i tre i percorsi, tutti con partenza e arrivo dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore. L’itinerario, che coinvolge anche i comuni limitrofi di San Leo e Verucchio, si snoda nel cuore del centro storico di San Marino, riconosciuto Patrimonio Unesco, e poi sulle colline tra le rocce del Titano e l’azzurro dell’Adriatico; e ancora su strade bianche di campagna e sul percorso della vecchia ferrovia, con diversi passaggi all’interno delle suggestive gallerie. Ma la Titanica è anche l’occasione per scoprire le bontà del territorio,con la possibilità per i ciclisti d’altri tempi di gustare nei diversi punti di ristoro una grande varietà di specialità locali, dalle squisitezze del Consorzio Terra di San Marino ai prodotti della Cantina San Marino, ai sapori tipici della tradizione romagnola. Per partecipare occorre una bici costruita prima del 1987 (telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi, cinghietti e passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio) e abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica. Per chi ne è sprovvisto sarà disponibile il noleggio. Il programma de La Titanica prende il via Sabato 17 giugno, con l’apertura dell’area degli stand e del mercatino vintage. Nel pomeriggio poi tornerà in funzione l’amato Treno Bianco Azzurro, con alcuni viaggi riservati su prenotazione ai partecipanti e ai loro accompagnatori. Sarà possibile salire a bordo dell’elettromotrice AB03 e provare l’emozione di un tuffo nel passato. Alle ore 20.00 ritrovo per la cena con ospiti e animazione musicale, presso i portici di Borgo Maggiore, sito inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Un sabato speciale per festeggiare la 2 a edizione e prepararsi alla domenica, quando si rinnoverà la magia che mette insieme l’acciaio delle bici e il fascino di una terra senza tempo.

Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per lo Sport: “Sono davvero felice che la passione del gruppo sportivo Virtusbike abbia incontrato l’amore per il ciclismo del Giro d’Italia d’epoca. L’emissione filatelica mette un punto fermo nel percorso che ha portato a questo risultato.. Un francobollo bellissimo, per il quale mi complimento con la direzione delle Poste. Un piccola eccellenza del nostro territorio, la filatelia e la numismatica, incontra eventi di eccellenza, quali sono quelli del Giro d’Italia d’Epoca, tra i quali La TItanica”.

Michela Moretti Girardengo: “L’amore verso la bicicletta e la tutela della memoria dei grandi campioni sono il motore del Giro d’Italia d’Epoca, mentre la valorizzazione delle realtà locali, la riscoperta delle tradizioni e dei prodotti, che il territorio italiano offre, sono il nostro obbiettivo. Con l’inserimento a calendario de La Titanica, il Giro d’Italia d’Epoca vuole rendere omaggio alla bellezza di San Marino, Repubblica incastonata nel cuore del Nostro Bel Paese, e celebrare lo spirito di fratellanza e l’amore per il ciclismo”.

Gian Luca Amici, direttore generale di Poste di San Marino: “Siamo molto soddisfatti di questa nostra realizzazione e il merito è principalmente dell’artista che ha elaborato il bozzetto, il grafico di fama internazionale Riccardo Guasco, grazie al quale la Repubblica di San Marino ha ottenuto anche recentemente importanti riconoscimenti. Il nostro ruolo è quello di conservare e rilanciare l’importante tradizione filatelica del nostro Paese e sono convinto che sia importante la collaborazione con questa tipologia di eventi. La filatelia, la numismatica e il ciclismo storico hanno infatti in comune la volontà di trasferire alle nuove generazioni i valori e i sani principi del passato”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy