San Marino. Anche dal Movimento Rete uno stop alla Patrimoniale

San Marino. Anche dal Movimento Rete uno stop alla Patrimoniale

Anche il Movimento Rete, come già Intesa per il Paese, invita il governo a non procedere alla introduzione della Patrimoniale con un decreto, essendo ormai scaduto al 31 gennaio scorso il termine ultimo  fissato dalla legge delega. 

In pratica, come spesso accade, una legge approvata in Consiglio rimanda ad un decreto delegato (che è redatto dal solo Governo) l’onere di stabilire i dettagli e i tempi della norma in questione.

Ma la legge approvata in Consiglio già dal 2011, poi ulteriormente prorogata, stabilisce, appunto, dei termini! Ma anche con questa nuova proroga il Governo non è stato in grado di rispettare la Legge, il mandato conferitogli dal Consiglio Grande e Generale.

Non è questione di pura forma, come il Segretario Felici e il suo scudiero Gerardo Giovagnoli vorrebbero farci credere minimizzando sul fatto che il decreto non è stato emanato nei tempi utili dettati dalla legge!

È invece una questione di sostanza: ora la maggioranza non può venirci a dire che si tratta di un semplice slittamento di qualche giorno: tale slittamento configura una forzatura della legge appena approvata! Il governo, se emetterà un decreto delegato sulla patrimoniale, lo farà FUORI DALLA LEGGE!

Siamo quindi contrari all’emanazione di un decreto per il quale il Governo non ha più un mandato.

Vedi comunicato stampa, Movimento Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy