San Marino. Approvato decreto Fondiss: l’opposizione in rivolta. L’Informazione di San Marino

San Marino. Approvato decreto Fondiss: l’opposizione in rivolta. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Zafferani (C10): “Spero che un referendum blocchi questa ennesima porcata” /
Passa decreto Fondiss. Opposizione infuriata: “si mettono a rischio soldi dei lavoratori”

Dopo l’approvazione della legge sulla libera professione di medici e infermieri dell’Istituto per la sicurezza sociale, che ha visto il forte malcontento dell’opposizione, in Consiglio Grande e Generale si è passati alle modifiche della riforma prevideziale e al regolamento di Fondiss, discusso e approvato nella seduta notturna di mercoledì con 28 voti favorevoli e 22 contrari. Anche questo provvedimento ha scatenato la forte contrarietà dell’opposizione, che sostiene come si obblighi Fondiss a ricorrere a soggetti esterni per la gestione dei fondi, rinunciando alla gratuità di Banca Centrale. Per l’opposizione, è un costo superiore. Andrea Zafferani, Civico10:
“Con la legge 2011 Banca Centrale acquisiva un ruolo fondamentale nella consulenza della gestione diretta. Ed era gratuita. Fondiss gestirà 150 milioni tra 10 anni, cifre piccole, quindi era conveniente. Inoltre Bcsm era la banca depositaria. Infine si accentrava la gestione amministrativa sull’Iss. La legge non è mai partita per diversi ritardi. Perché? In due anni le risorse sono state parcheggiate. Perché? Sono ritardi inspiegabili.
(…) Tony Margiotta, SU: “Sono un conservatore, voglio che il fondo sia gestito in una maniera pubblica. Fa gola ad alcuni personaggi e sistemi. I fondi dei lavoratori vanno tutelati. Il fondo sostiene il sistema bancario, ed è in pericolo”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy