San Marino, aspettativa di vita: quarto al mondo con 83,18 anni

San Marino, aspettativa di vita: quarto al mondo con 83,18 anni

La Repubblica di San Marino non è prima al mondo per aspettativa di vita dei suoi abitanti, ma comunque in buona posizione: quarta con 83,18 anni. 
In prima posizione il  Principato di Monaco (89, 57), in seconda il Giappone (84,48) ed in terza Singapore (84,38).
 

Da Il Corriere della Sera. L’aspettativa di vita è cresciuta nel mondo mediamente di sei anni (6,6 per le donne e 5,8 per gli uomini) dal 1990, passando da 65,3 anni a 71,5 nel 2013. I motivi fondamentali: la riduzione dei tassi di mortalità da malattie cardiovascolari e infettive. Sono i dati dello studio globale su 188 Paesi pubblicato da Lancet . Se il trend continua, entro il 2030 l’aspettativa di vita globale salirà a 85,3 anni per le donne e 78,1 per gli uomini. Limiti che Giappone e Italia hanno già toccato.
Aria pulita, attività fisica quotidiana, dieta vegetariana, una vita sociale, fede in qualcosa, volontariato: sono i «segreti» dei centenari delle 5 «oasi di longevità del globo»: Bordigali, in Sardegna, le isole di Okinawa (Giappone) e Ikaria (Grecia), la penisola di Nicoya (Nicaragua) e Loma Linda (California). L’oncologo Umberto Veronesi, 90 anni nel 2015, aggiunge un suo segreto: «Una caratteristica dei longevi è il desiderio di guardare oltre, scoprire che cosa accadrà domani, o nelle prossime ore. La curiosità, l’interesse, spingono a vivere».

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy