San Marino. Associazione ‘Il Nuovo Mercatale’: ‘A. Borgo… a tavola con l’Azdora’, 2 e 3 agosto

San Marino. Associazione ‘Il Nuovo Mercatale’: ‘A. Borgo… a tavola con l’Azdora’, 2 e 3 agosto

Si è svolta il 30 luglio 2014 alle ore 12.00, nella sala della Giunta del Castello di Borgo Maggiore, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “A.Borgo…a tavola con l’Azdora“.

La manifestazione che si svolgerà i prossimi 2 e 3 Agosto 2014 a partire dalle ore 18.00, è organizzata dall’associazione “Il Nuovo Mercatale” e rientra nel ciclo di eventi che si sono svolti e si svolgeranno nel corso del 2014, al fine di valorizzare il centro storico di Borgo Maggiore, nella Repubblica di San Marino.

“A.Borgo…a tavola con l’Azdora“ vuole unire la tradizione alla cultura, attraverso un momento conviviale, mettendo al centro quella che da sempre è la figura più importante della famiglia romagnola: la Azdora. “Con questo evento vogliamo tornare alle antiche tradizioni”, ha detto il presidente del Nuovo Mercatale, Mary Forcellini, “mettendo al centro quella che era la vera figura energica della casa. Volendo far rivivere il centro storico, abbiamo pensato a un evento legato a questa figura storica di sicuro richiamo. Come sempre verranno anche riaperte le vecchie cantine, dove alcuni agricoltori locali offriranno delle degustazioni dei loro prodotti, ma avremo anche momenti di intrattenimento diversi, come per esempio “Manine in Pasta”, il laboratorio dedicato ai bambini per insegnare loro a fare gli strozzapreti”.

Di fatto Piazza Grande diventerà una sorta di ristorante a cielo aperto, dove si potranno gustare ottimi primi, tutti rigorosamente realizzati con pasta fatta in casa, dai migliori chef della Repubblica. Ci sarà l’opportunità di assaggiare una pietanza singola al costo di 4 euro o poter scegliere una selezione di tre degustazioni al costo di 10 euro.

Attorno e dentro la piazza, intrattenimento e cultura.

“Per la musica abbiamo pensato a qualcosa di più adatto al contesto”, spiega il Maestro Agusto Ciavatta, responsabile degli eventi musicali, “non volendo riproporre il solito liscio, offriremo musica country. Non ci saranno come nelle precedenti manifestazioni diversi punti musica, ma solo uno sulla piazza, dove si esibiranno i  Country Carrols, molto conosciuti in Repubblica e non solo, la cantante Annalisa Pezzi, il chitarrista Roberto Monti e il fisarmonicista Giorgio Giovagnoli. Sullo stesso palco ci sarà anche lo spettacolo della compagnia teatrale Koinè, che a modo suo e con ironia, insegnerà alle nuove azdore a fare la sfoglia, attraverso uno spettacolo gastronomico”.

All’interno della due giorni anche il Primo Premio di Scultura “Il Nuovo Mercatale”, riservato agli scalpellini, altra figura predominante nella storia di San Marino.

“Si tratterà di realizzare un bassorilievo su una pietra di minimo 40×40 centimetri e massimo 60×60, che rappresenti il Borgo”, spiega Marino Serra dell’associazione Il Nuovo Mercatale, “ non ci sono limiti di iscrizione, neanche temporali, in sostanza ci si può iscrivere venendo direttamente in piazza dalle 14 del sabato fino alla mezzanotte, che sono gli stessi orari in cui si dovranno realizzare le opere. Gli scalpellini potranno portare le pietre o, avvisando per tempo l’associazione, gli potranno essere fornite da noi. Come detto le opere dovranno essere realizzate tra le 14 e le 24 di sabato 2 agosto, domenica mattina alle 11 ci sarà la premiazione. Il primo classificato riceverà in premio l’acquisto della sua opera, ovvero l’associazione acquisterà l’opera in denaro per poi esporla. Le altre opere potranno, a discrezione degli autori, essere messe in vendita nelle future manifestazioni organizzate dall’associazione”.

L’appuntamento quindi è in Piazza Grande a Borgo Maggiore, sabato 2 agosto e domenica 3 agosto a partire dalle ore 18, per gustare i piatti della tradizione fatti a mano dagli chef della Taverna Righi, del ristorante Il Piccolo, dell’Hostaria da Lino, de Il Ghetto da Ottavio e de La Zia e “spedellati” sul momento.

Per l’intera durata dell’evento sarà in funzione il caratteristico trenino biancoazzurro con il quale si potrà compiere un tour turistico da Borgo Maggiore a Città.

L’evento si inserisce nel ricco calendario di iniziative promosse per l’anno 2014 dall’associazione “Il Nuovo Mercatale”, che si terranno nel centro storico di Borgo Maggiore.  Tutti gli eventi organizzati dall’associazione, si propongono il duplice scopo di far rivivere le piazze e le vie di questo bellissimo  borgo e di promuovere i saperi e i sapori della terra sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy