San Marino. Rete sulla disdetta AASLP a registro imprese CCIAA

San Marino. Rete sulla disdetta AASLP a registro imprese CCIAA

Intervento del Movimento Rete sulla sospensione da parte dell’Aaslp del ricorso al registro della Camera di commercio delle imprese abilitate a partecipare agli appalti pubblici.

Da tempo abbiamo segnalato, evidentemente senza risultato -alcuni usi e costumi sono duri a morire- l’anomalia di una serie di approcci delle aziende in merito a gare d’appalto. Abbiamo segnalato la necessità di mettere mano alla legge sugli appalti per costringere all’obbligatorietà di invito a tutte le attività iscritte presso l’apposito registro della Camera di Commercio.

Di più: non abbiamo mai capito perché l’iscrizione a quel registro debba essere a pagamento! Invece siamo a conoscenza di numerose occasioni in cui viene bypassato il bando di concorso pubblico, vengono fatte licitazioni private o addirittura richiesti preventivi informali a operatori sammarinesi, e poi le commesse vengono destinate ad imprese italiane anche per differenze di poche decine di euro. Che senso ha, ci siamo chiesti, in un periodo di grave carenza di lavoro, dare appalti ad imprese italiane se la loro offerta è uguale a quella di un’impresa sammarinese? (…)

Leggi il comunicato Rete

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy