San Marino. Augusto Michelotti (Su) sulla libera professione. L’Informazione di San Marino

San Marino. Augusto Michelotti (Su) sulla libera professione. L’Informazione di San Marino

Augusto Michelotti – L’Informazione di San Marino: Michelotti (su): “Governo pensa atutelare i privilegi di qualcuno” / Anche il presidente della Micologica critica la legge sulle libere professioni

Mentre il più grande sciopero che la storia sindacale ricordi si stava consumando sul Pianello e tra le strade circostanti, nell’aula consiliar si votavano gli articoli della legge detta dell’intramoenia o intramuraria, per dare ordine a un vecchio privilegio che lo Stato riconosceva già alla classe medica sammarinese. Ma andiamo per ordine. Nel 1991 venne emesso il decreto n° 153 che permetteva ai medici di esercitare attività di consulenza e consulto al di fuori dell’orario di lavoro in regime di attività intramuraria (cioè all’interno dei locali Iss o strutture private giuridicamente riconosciute).

Tutto qui. Mancava un regolamento serio, bisognava dare un vestito di legalità ad una norma borderline. Ora, dopo l’approvazione della legge, ogni dipendente del corpo sanitario medico e non medico dell’Iss, previa domanda agli uffici competenti, potrà tranquillamente rimpinguare il suo lauto stipendio aggiungendo attività professionali extra al di fuori del normale orario di lavoro.

Tutto questo in barba alla norma cardine che ha tenuto in piedi il sistema della Pubblica Amministrazione e cioè il concetto di incompatibilità, per cui non si può esercitare alcuna forma di lavoro al di fuori di quello che sta già prestando come dipendente Pa. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy