San Marino. Ausa: la schiuma che vola

San Marino. Ausa: la schiuma che vola

Il Resto del Carlino San Marino: I cittadini lanciano l’allarme / Strade e parcheggi invasi dalla schiuma / La ‘sostanza’ proviene dal torrente Ausa

Schiuma  bianca nel torrente Ausa nella zona di Rovereta. Talmente tanta che il forte vento la fa volare lontano e per alcuni istanti la sensazione è che dal cielo del Titano scenda la neve in piena estate. A Serravalle i cittadini si interrogano e sul web in molti si chiedono da dove provenga quella schiuma che ha ‘invaso’ anche strade e parcheggi attaccandosi a cespugli e alberi.

«Non è purtroppo la prima volta che questo accade – spiega il Capitano del Castello di Serravalle, Vittorio Brigliadori – Quel tratto ormai da tempo manifesta criticità di questo tipo ed è costantemente monitorato dall’Ufficio di prevenzione. Ai cittadini abbiamo sempre detto di segnalarci episodi di questo tipo e le segnalazioni arrivano puntualmente». Brigliadori rassicura.  (…)
Il capitano di Castello di Serravalle sa bene, e non dimentica di sottolineare, che episodi di schiuma nel torrente Ausa in quella zona sono piuttosto frequenti.

Poco più di un anno fa era stato lo stesso Brigliadori a segnalare all’ufficio che si occupa della tutela dell’ambiente la presenza della schiuma nel torrente. Poi c’era stata l’acqua diventata rossa qualche mese più tardi segnalata da un cittadino riminese. (…)

(la foto è tratta da Il Resto del Carlino San Marino)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy