San Marino, banche. Garanzie sui depositanti, molto estese

San Marino, banche. Garanzie sui depositanti, molto estese

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha varato un regolamento che rende finalmente esecutivo un provvedimento di garanzia per i depositanti del sistema finanziario di grande rilievo in un momento difficile per il settore, bersagliato e dall’interno e dall’esterno.

Eppure sta passando pressoché ignorato sui media, come se nel momento che un governo va in crisi, anche tutto l’apparato ordinario della amministrazione, compreso quello delle comunicazioni,  diventi inoperativo.

Si è avuto già modo di sottolineare che il provvedimento  in altri  Paesi  da molto tempo  in vigore, qui ha tardato quasi tre lustri ad arrivare.

I nuovi vertici di Banca Centrale hanno  previsto  l’apertura del settore al mercato internazionale. Dove sono  precisati  i contorni del provvedimento, si legge: “Il FONDO garantisce, nei limiti previsti dal presente Regolamento, i DEPOSITANTI delle BANCHE SAMMARINESI, i DEPOSITANTI delle loro SUCCURSALI negli STATI COMUNITARI, nonché i DEPOSITANTI delle SUCCURSALI autorizzate a San Marino delle BANCHE COMUNITARIE, se aderenti in via integrativa, ed EXTRACOMUNITARIE“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy