San Marino, Bcs. Conti ancora bloccati. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino, Bcs. Conti ancora bloccati. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino: Si sta lavorando per chiudere la transazione con Asset banca entro domenica. Ma lunedì saranno comunque impossibili i pagamenti ai quasi 4mila correntisti / Bcs: l’accordo c’è, i conti restano bloccati / Bocche cucite sulla cifra della vendita. Intanto il caso approda in commissione finanze

SAN MARINO. Alba lontana per i quasi 4mila correntisti di Banca Commerciale Sammarinese: se anche l’accordo per la vendita ad Asset  Banca  fosse pronto entro domenica, lunedì sarà impossibile accedere ai conti correnti. Ai  commissari  e alla presidenza di Asset banca aspetta comunque un fine settimana difficile: «Stiamo lavorando forte, per il bene del Paese, e per riuscire a fare tutto entro il fine settimana. C’è ottimismo», spiega laconico il presidente Asset Stefano Ercolani. E il caso finisce in commissione finanze: se ne discuterà il 6 marzo nel corso dell’attesa audizione dei vertici di Banca centrale. Intanto, proprio oggi, dopo tre mesi, termina il blocco dei pagamenti e domani gli sportelli saranno chiusi: molti creditori hanno chiesto di poter chiudere il proprio conto, e questo abbassa progressivamente il valore dell’istituto in vendita.

Si è partiti con un’ipotesi di transazione da oltre 20 milioni di euro, ma Asset riuscirà probabilmente a comprare per molto meno; bocche cucite, e a riguardo Ercolani chiude con un «Ora fateci lavorare». Insomma, la speranza è quella di arrivare entro il fine settimana a chiudere la partita, ma sono tanti i temi su cui ancora ci si sta confrontando: cifra dell’accordo, il destino degli oltre 30 dipendenti di Bcs, le sedi. Ma vendita o meno entro il fine settimana, cosa accadrà lunedì? Anche su questo, non c’è chiarezza. Poco si sa anche da Banca centrale: «Bisogna vedere se la trattativa con Asset va in porto – poche parole per il direttore generale Mario Giannini -, se così fosse i conti passeranno ad Asset, ma lunedì sarà impossibile accedervi: andrebbero tutti trasferiti». (…)

Proprietà
della
Banca
Commerciale Sammarinese
. Vedi anche  la
galassia Bcs

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi
s.a
. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas)
SAN MARINO
24,3496% Trecentouno
s.a
. (39% ante 10-8-2011; 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas)
SAN MARINO
24,034% Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg.
libertas)
SVIZZERA
17,2545% Finproject
s.a.
(8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)
San Marino

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy