San Marino, Bcs: le tangenti per il rilascio della licenza ripianate dallo Stato?

San Marino, Bcs: le tangenti per il rilascio della licenza ripianate dallo Stato?

Il prof. Giuseppe Roberti  ritiene che degli 800 milioni movimentati per la corruzione, almeno 50 siano di pertinenza bancaria. Cioè  siano collegatl al rilascio delle ultime  8 licenze

Fra le ultime 8 banche nate a San Marino c’è  anche Banca
Cammerciale Sammarinese, ora acquisita da
Asset Banca
(con un atto che, incredibilmente,  rimane ancora segreto). 

Il prof. Roberti in Bcs  ha ricoperto vari ruoli: oltre che membro del Consiglio di Ammistrazione, ne è stato a lungo vicepresidente ed anche presidente. E non ha detto affatto  che Bcs ha fatto eccezione. 

Un altro Presidente di Bcs, Emilio Della Balda, ha scritto: Il governo ha respinto la Commissione di Inchiesta su Banca Commerciale Sammarinese perché deve tenere coperte cose gravissime. Al primo posto di tali ‘cose gravissime’ da ‘tenere coperte’ che cosa indica? le tangenti per ottenere la concessione della banca.

Singolare il fatto che Claudio Felici, Segretario di Stato alle Finanze (chiamato addirittura personalmente in causa dal prof. Roberti per vicende della stessa Bcs) abbia fatto di tutto perché non fossero noti i beneficiari effettivi dei soggetti finanziari, fra cui, appunto,  quelli di Bcs. Un suo intervento avrebbe potuto contribuire  a stroncare il sospetto  sulla erogazione  di danaro pubblico  alla stessa Bcs attraverso il credito di imposta per un ammontare che  Banca Centrale continua a non pubblicare.


Emilio Della Balda

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy