Il prof. Giuseppe Roberti ritiene che degli 800 milioni movimentati per la corruzione, almeno 50 siano di pertinenza bancaria. Cioè siano collegatl al rilascio delle ultime 8 licenze.
Fra le ultime 8 banche nate a San Marino c’è anche Banca
Cammerciale Sammarinese, ora acquisita da
Asset Banca (con un atto che, incredibilmente, rimane ancora segreto).
Il prof. Roberti in Bcs ha ricoperto vari ruoli: oltre che membro del Consiglio di Ammistrazione, ne è stato a lungo vicepresidente ed anche presidente. E non ha detto affatto che Bcs ha fatto eccezione.
Un altro Presidente di Bcs, Emilio Della Balda, ha scritto: Il governo ha respinto la Commissione di Inchiesta su Banca Commerciale Sammarinese perché deve tenere coperte cose gravissime. Al primo posto di tali ‘cose gravissime’ da ‘tenere coperte’ che cosa indica? le tangenti per ottenere la concessione della banca.
Singolare il fatto che Claudio Felici, Segretario di Stato alle Finanze (chiamato addirittura personalmente in causa dal prof. Roberti per vicende della stessa Bcs) abbia fatto di tutto perché non fossero noti i beneficiari effettivi dei soggetti finanziari, fra cui, appunto, quelli di Bcs. Un suo intervento avrebbe potuto contribuire a stroncare il sospetto sulla erogazione di danaro pubblico alla stessa Bcs attraverso il credito di imposta per un ammontare che Banca Centrale continua a non pubblicare.
Emilio Della Balda