L’Ambasciatore di San Marino presso il Belgio, Gian Nicola Filippi Balestra ha firmato questa mattina insieme al Vice Primo Ministro e Ministro delle Finanze Belga, Didier Reynders la modifica dell’accordo bilaterale contro le doppie imposizioni fiscali tra la Repubblica di San Marino e il Regno del Belgio.
La firma odierna del Protocollo, così come la prevista imminente sottoscrizione di accordi con altri paesi per i quali sono in corso trattative bilaterali serrate, fa parte di una serie di misure adottate dall’Esecutivo nell’ottica della cooperazione sul piano internazionale e testimonia l’impegno volto al recepimento degli standard internazionali in materia, nel rispetto di quanto stabilito nel programma di Governo.
Leggi il comunicato della Segreteria Esteri sulla
firma dell’accordo.
Questo è il primo dei 12 accordi che, stilati secondo lo standard Ocse, San Marino deve firmare, per uscire dalla ‘lista grigia‘ in cui il G20 di Londra l’ha inserito.
Anche nell’ultimo report o
aggiornamento Ocse del 10 luglio San Marino continuava a figurare a quota zero e senza alcuna annotazione.