San Marino. Beneficiari effettivi, Rete: ‘Un privilegio accessibile a pochi’

San Marino. Beneficiari effettivi, Rete: ‘Un privilegio accessibile a pochi’

Intervento del Movimento Rete in merito al decreto 99 sull’accesso limitato ai soli consiglieri alle informazioni sui titolari effettivi delle banche e delle finanziarie.

Lasciamo perdere il fatto che i primi consiglieri che si sono recati in BCSM per effettuare questa verifica ci dicono che per molte banche nemmeno la BCSM stessa sa chi siano i titolari effettivi: cosa strana se si pensa che ogni singolo cittadino è sottoposto all’adeguata verifica per ogni conto corrente. Ciò che ci preme è la logica sottostante il provvedimento: tra le righe il senso è che magari si può anche ammettere che i consiglieri sappiano qualcosa (ma non troppo, meglio tenere le informazioni riservate) purché però accetti di non divulgare le sue conoscenze. I cittadini normali, quelli senza ruoli, devono continuare a non sapere. Se vogliono informazioni devono continuare a passare per il vaglio dei politici, unici depositari della conoscenza.

Parliamoci chiaro: i dati usciranno, tutti, almeno quei pochi che ci sono. Chiunque conoscerà informalmente i nomi dei titolari delle banche e delle assicurazioni sammarinesi, è solo questione di tempo e di passaparola. Ciò che però interessa agli estensori del decreto è che formalmente, alla luce del sole, nessuno parli, tutti stiano al gioco. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy