San Marino. Blocco medicina di base da evitare, Repubblica Futura in conferenza stampa

San Marino. Blocco medicina di base da evitare, Repubblica Futura in conferenza stampa

Renzi (Rf): “Se Ciavatta non viene ascoltato, dovrebbe dare le dimissioni”

Conferenza stampa del gruppo consiliare di Repubblica futura in cui Nicola Renzi spiega: “Sono giorni difficili, le notizie dell’Iss sono allarmanti. Di fronte a queste notizie ci chiediamo cosa voglia fare il governo, che ha delle posizioni talmente divisive che non si riesce ad arrivare a una decisione univoca che permetta di salvaguardare i cittadini”.

Sara Conti spiega gli emendamenti che vorrebbe proporre Repubblica Futura: “Vorremmo evitare la chiusura della medicina di base, che si renderebbe necessaria per ‘liberare’ alcune forze necessarie alla campagna vaccinale. Ci piacerebbe fossero richiamati alcuni medici in pensione con un contratto temporaneo per somministrare i vaccini, così come i medici veterinari, come si fa negli Stati Uniti ad esempio. Ciò consentirebbe all’Iss di avere personale qualificato ed eviteremmo problemi alla medicina di base.

L’altro emendamento riguarda il sistema di prenotazione: nonostate l’enorme sforzo del personale, ci sono tanti problemi. Proponiamo di avviare una applicazione per l’Iss che possa essere utilizzata per gestire la questione. Basterebbe un sistema che consenta ai cittadini di verificare quali siano gli ‘slot’ liberi e si prenotino quando lo ritengono più opportuno.

Poi Andrea Zafferani prosegue: “La terza proposta è quella che per i genitori dei figli, minori di 14 anni, che ahnno subito la quarantena la possibilità di avere i giorni di malattia pagati per poter stare a casa con loro, senza dover prendere permessi retribuiti al 20% come succede fino ad ora. Non commentiamo la scelta di politica sanitaria di mandare tutta la classe in quarantena al primo positivo, ma un’alternativa va trovata. Inoltre proporremo di togliere la possibilità alle Forze dell’Ordine di entrare in casa delle persone senza criteri e ritenteremo di provare a far abrogare la norma che vieta ai minori di fare attività sportiva. È doveroso limitare gli sport di contatto, docce e sport di contatto, ma non può essere l’età la discriminante per vivere o meno la propria attività fisica.

Maria Katia Savoretti presenta l’odg sul ‘Long Covid’: “Ci auguriamo che tutte le forze politiche approvino questa norma, in territorio abbiamo già diversi casi di persone che hanno sintomi invalidanti dopo aver contratto la malattia e ci auguriamo che venga predisposto un percorso di assistenza sanitaria che abbia caratteri ben definiti.

Chiusura di Renzi: “I ristori non sono ristori, si curano solo i ‘malati’ che stanno meglio e quelli che sono sull’orlo del baratro vengono lasciati morire. In più la campagna vaccinale poteva essere gestita molto meglio e a questo Paese manca una guida. Se Ciavatta ritiene giusto applicare norme più severe, ma i colleghi di governo non lo ascoltano dovrebbe rimettere il proprio mandato, se volesse fare una cosa seria”, afferma Renzi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy