San Marino. Bocciate le Istanze d’Arengo sulla disabilità, Attiva-Mente: “È stato il solito déjà vu”

San Marino. Bocciate le Istanze d’Arengo sulla disabilità, Attiva-Mente: “È stato il solito déjà vu”

“È stato il solito déjà vu non certo frutto della nostra immaginazione, ma che ricordiamo benissimo di aver già osservato più volte in passato”.

La pensa così Attiva-Mente sul mancato accoglimento da parte del Consiglio Grande e Generale di alcune Istanze d’Arengo riguardanti la questione della disabilità nella Repubblica di San Marino.

“Nulla di nuovo: il governo assume impegni del tutto aleatori con buona pace delle associazioni che continuano a procedere in ordine sparso, incapaci di trovare un amalgama che le possa rendere più autorevoli e forti – manda a dire in un comunicato l’associazione sammarinese -. Ci sono situazioni inaccettabili: decreti approvati ancora inattuati, risposte moderne ed efficaci alla non autosufficienza inesistenti, sulle barriere architettoniche ci sarebbe da stendere una rampa pietosa e sull’inclusione lavorativa cosa si vuole attendere ancora?”.

Bocciare le Istanze accogliendone lo spirito o approvarle senza poi essere conseguenti oramai è divenuta la prassi consolidata che non meraviglia più nessuno – dichiara infine Attiva-Mente -. È semplicemente il segno di una frattura sempre più profonda tra politica e cittadini, a cui forse solo il Covid-19 con la sua crudele capacità non solo di ammalare le persone, ma di evidenziare le disuguaglianze, riuscirà a farci riflettere”.

Leggi il testo integrale del comunicato 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy