San Marino. Bolla immobiliare e malavita. Ora anche i politici

San Marino. Bolla immobiliare e malavita. Ora anche i politici

A San Marino ora anche i  politici  (Ap, Psrs) pare che si stiano rassegnando a prendere atto  che la malavita organizzata  si è infiltrata in  Repubblica, ad esempio per investire  qui i suoi  capitali.

Invano  da oltre un decennio comuni persone di comune buon senso  hanno tentato di denunciare coi comuni mezzi di comunicazione (articoli, istanze d’arengo, proposte di referendum),  che dietro la distruzione del territorio, non ci poteva  non essere la mala. Connivente la politica. Politica connivente  attraverso la commissione urbanistica  prima e  la  la commissione per le politiche territoriali poi.

Guai però a parlare  fino a  ieri  – i procedimenti in tribunale sono ancora aperti  – di   sottobosco politico affaristico. Sottobosco  nato e prosperato  sull’humus  di 548 società anonime, oltre 300 immobiliari, 120 fondazioni, migliaia di società per azioni e
società a responsabilità limitata con azioni e quote intestate a fiduciarie anche di paesi offshore. 

C’è stato un momento in cui  si è sperato che il legame politica-speculazione edilizia si potesse stroncare, togliendo i politici dalla commissione urbanistica. 

Il Consiglio (governo straordinario) deliberò in tal senso il 22/09/04, su iniziativa della Micologica (Istanza d’Arengo del 04/04/2004).

Ma  il secondo governo post giugno 2006 (Psd-Ap-Su-Ddc) si limitò a trasformare la commissione urbanistica in commissione per le politiche territoriali. Insomma cambiò il nome alla commissione,  senza cambiarne di fatto la impostazione. Insomma la commissione rimase in  mano ai politici.  Addirittura si arrivò al paradosso di confermarvi, addirittura, gran parte dei rappresentanti politici. Di modo che non ci fosse soluzione di continuità fra l’una e l’altra.

E la continuità, nel favorire la speculazione edilizia con capitali di dubbia provenienza, c’è stata eccome! Lo dimostra quanto sta emergendo in questi giorni a Rimini.

 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy