San Marino. Bollette a tariffa fissa o variabile? La tabella con i costi dell’ultimo anno

San Marino. Bollette a tariffa fissa o variabile? La tabella con i costi dell’ultimo anno

Sulle utenze dell’energia elettrica e del gas gli utenti di San Marino sono chiamati a decidere se intendono optare per una nuova modalità di fatturazione con tariffe fisse, oppure se mantenere l’attuale sistema di tariffe indicizzate.

Quest’anno i cittadini dovranno scegliere entro il 29 dicembre se optare per la bolletta fissa per i prossimi 12 mesi. Tempistiche che Sportello Consumatori e CSdL definiscono “insufficienti affinché i consumatori abbiano modo di effettuare le proprie valutazioni in maniera approfondita”.

Con il passaggio alla tariffa fissa proposta dall’AASS, gli scaglioni di consumo dell’energia elettrica e del gas avranno un costo predeterminato per la durata di 12 mesi.

Chi intende mantenere l’attuale sistema di fatturazione indicizzata, non dovrà fare nulla, mentre chi preferisce passare al nuovo sistema deve presentare la relativa domanda all’AASS, compilando la specifica modulistica reperibile sul sito www.aass.sm.

Per aiutare i consumatori hanno quindi realizzato una tabella con il trend delle tariffe dell’ultimo anno.

NB: La tabella sotto riportata è stata aggiornata il 28 dicembre dalla stessa Csdl poiché nella prima versione erano contenuti alcuni errori di calcolo. In particolare spiegano le associazioni, mentre le differenze relative all’energia elettrica sono pressoché insignificanti, per il gas sono rilevanti, dovute ad un errato utilizzo di un riferimento tecnico dei contatori, che varia a seconda della potenza impegnabile, determinando diversi coefficienti di calcolo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy