San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore Alessandro Scarano e Adele Tonnini

San Marino. Capitani Reggenti Pro tempore Alessandro Scarano e Adele Tonnini

Proclamati i nuovi  Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile – 1°  ottobre 2023

Il Consiglio Grande e Generale è tornato a riunirsi oggi pomeriggio per  l’elezione dei Capitani Reggenti per il prossimo  semestre.

Il  segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini, ha dato l’annuncio dal balcone centrale del Palazzo Pubblico con la seguente formula:

Per ordine della Ecc.ma Reggenza pro tempore annuncio al popolo della libera Terra di San Marino, che il Consiglio Grande e Generale, nella seduta odierna, invocata l’assistenza del nostro glorioso Patrono, per la salute e la libertà della nostra antica  Repubblica, ha eletto Capitani Reggenti per il semestre 1° aprile – 1° ottobre 2023  Alessandro Scarano Adele Tonnini.

Alessandro Scarano

Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’ Università degli studi di Bologna, esercita la professione di Avvocato e Notaio nella Rep. di San Marino.

E’ stato Membro del Comitato Esecutivo dell’ Autorità per l’ “Aviazione Civile e la Navigazione Marittima” della Repubblica di San Marino e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ “Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (A.A.S.S.).

Da sempre legato alla Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino di cui ha fatto parte del Consiglio Direttivo, con cariche di Segretario e di Vice-Presidente; è stato altresì Vice-Presidente della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S..

Iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 2002, ha ricoperto il ruolo di Direttore del periodico “Azione” e de “Il San Marino” e attualmente è membro della Direzione.

E’ stato membro del Consiglio Grande e Generale per la XXVII Legislatura nella quale ha ricoperto il ruolo di Sindaco di Governo.

Eletto alle ultime elezioni politiche, nella corrente legislatura è Membro della Commissione Consiliare permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione nonché membro della Commissione permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali, Affari Interni e Giustizia.

E’ appassionato di viaggi, arte e archeologia; ha praticato equitazione a livello agonistico vincendo il campionato sammarinese.

 

Adele Tonnini

Attualmente impegnata in politica come consigliere del Movimento RETE e saltuariamente dipendente di attività commerciale.

Impiegata amministrativa ufficio part time presso il Movimento RETE con mansioni di gestione sito, database, gestione pagine social, comunicazione, grafica, montaggio brevi video, amministrazione ufficio.

Dipendente privato presso negozio centro storico.

Dipendente presso Cooperativa New Era, azienda privata nel settore dei servizi ambientali, con contratto fino a fine gennaio 2018.

Impiegata amministrativa presso ufficio con mansioni di gestione sito, database, gestione pagine social, comunicazione, grafica, montaggio brevi video, amministrazione ufficio.

Titolare di attività artigianale di legatoria, “Legatoria Incipit”.

Varie occupazioni, commessa stagionale in centro storico, barista, cameriera, decorazione porte presso vetreria.

Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere della Repubblica, membro della commissione Giustizia, delegato per San Marino all’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo dal 2019, ex membro della Commissione Permanente Territorio, Sanità e Agricoltura

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy