Fitch declassa San Marino: rating da “BB+” a “BB”. Rimane “stabile” l’outlook

Fitch declassa San Marino: rating da “BB+” a “BB”. Rimane “stabile” l’outlook

Fitch Ratings, nota agenzia internazionale di valutazione del credito e rating, declassa la Repubblica di San Marino: il suo rating passa da “BB+” a “BB”, mentre il suo outlook rimane “stabile”.

Il report di Fitch Ratings su San Marino, con il giudizio e le motivazioni, è stato divulgato nelle scorso ore in lingua inglese sul proprio sito web.

Lo scorso ottobre l’agenzia aveva confermato il rating di San Marino a “BB+” e rivisto in positivo l’outlook portandolo a “stabile” dal precedente “negativo”. Dopo circa un anno arriva il declassamento seppure con outlook “stabile”.

Il Titano era al livello BB+ da aprile 2020, quando venne declassato dal precedente BBB-.

Congiuntura internazionale pesante

Nel nuovo dossier sulla Repubblica di San Marino, Fitch spiega che “il downgrade riflette un indebolimento della flessibilità di finanziamento di San Marino a causa del deterioramento delle condizioni dei mercati finanziari internazionali, che si aggiungono ai vincoli di finanziamento fiscale preesistenti”.
Inoltre, “il fabbisogno di finanziamento lordo aumenterà notevolmente nel 2024, quando scadrà l’eurobond da 340 milioni di euro (21,8% del Pil previsto)”.

Per San Marino “mantenere l’accesso al mercato internazionale – sottolinea Fitch Ratings – sarà una sfida a causa dell’accresciuta pressione sui mercati obbligazionari globali e dell’aumento dei rendimenti sovrani“.

Secondo l’agenzia, inoltre, “il governo prefinanzierà sui mercati internazionali nel 2023, ma l’incertezza è aumentata: anche in caso di mancato raggiungimento dell’emissione internazionale, i mercati locali e le riserve di liquidità consentirebbero il rimborso senza una nuova emissione di eurobond, sebbene ciò comporterebbe un sostanziale deterioramento delle condizioni di liquidità“.

Il commento del Governo

A stretto giro è arrivato il commento piccato di Marco Gatti, segretario di Stato per le Finanze: “Riteniamo che le criticità che Fitch vede su San Marino possano essere affrontate e approcciate come fatto finora. Non ci aspettavamo un downgrade rispetto alle performance del sistema di cui Fitch ha dato atto e che hanno riconosciuto. San Marino è troppo penalizzato da questi eventi esterni che, non riguardando solo il nostro Paese, comunque troveranno una soluzione. Facendo parte dell’Eurozona, San Marino non sarà abbandonato, io non distolgo l’attenzione dai prossimi interventi che devo portare avanti in attuazione del programma di governo e del piano di riforme che abbiamo da tempo definito”.

Cos’è il rating e perché è importante

Il rating è una valutazione espressa da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating, in merito alla capacità di una società, o in questo caso uno Stato, di pagare o meno i propri debiti.

In particolare le valutazioni delle agenzie di rating vengono utilizzate per il calcolo del rendimento dei titoli obbligazionari, dunque, del costo del debito per gli emittenti. In altre parole, il rating rappresenta uno dei fattori che determinano il costo del prestito e le conseguenti condizioni di rimborso.

Più il rating è alto, quindi, e più indica un rischio ridotto per chi compra di non vedersi onorato il proprio debito. Più è basso più il rischio aumenta. E il rischio si paga. Infatti gli investimenti rischiosi sono anche quelli più remunerativi per chi acquista e costosi per chi vende.

Si tratta quindi di una valutazione fondamentale per San Marino visto che tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 anno dovrà rifinanziare i 340 milioni di euro di debito pubblico emessi a febbraio 2022.

Infatti un debitore con rating BB per gli esperti è nella fascia dei così detti “non investment grade”, ovvero con qualità e liquidabilità dell’attivo accettabili ma con grado di rischio significativo in quanto con limitata capacità di copertura del debito.

Andrea Lattanzi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy