San Marino, ‘case vacanza, strumento di riciclaggio’. La Voce di Romagna San Marino

San Marino, ‘case vacanza, strumento di riciclaggio’.  La Voce di Romagna San Marino

La Voce di Romagna San Marino: Progetto sviluppo. Il dibattito sull’allegato Z si arena in Aula. Ritirato l’odg per la vendita degli immobili agli stranieri / La “case vacanza” spacca la maggioranza: troppi rischi /  Berti (Ns): “Potrebbe diventare l’ennesimo strumento per il riciclaggio del danaro

Le “case vacanza” agli stranieri bloccano i lavori consigliari, tanto che di finanziaria pubblica, sviluppo turistico legato alle mostre d’arte, del potenziamento della Smac Card e della semplificazione dei pagamenti nella pubblica amministrazione, non si è praticamente parlato.

E non è solo la opposizione a remare contro l’odg che poi è stato ritirato, anche nella stessa maggioranza (Zafferani di Ap, Maria
Luisa Berti di Ns
, Filippo
Tamagnini  di Pdcs
) i mal di pancia si fanno sentire al momento delle dichiarazioni  e del voto.

Maria Luisa Berti sostiene infatti che “questo progetto rischia di diventare l’ennesimo strumento per il riciclaggio di danaro di indubbia provenienza e per chi non ha scudato capitali nelle nostre banche” e annette che “non eravamo tutti d’accordo” sconfessando il capogruppo Dc, Luigi Mazza che invece aveva parlato di totale condivisione.

La riprova arriva con Andrea Zafferani (Ap): “Non sono contrario alla proposta se la decontestualizzo. Diversamente, sorgono diverse perplessità: primo, la mancanza di trasparenza. Poi ho due proposte: si può pensare a un progetto-lancio per la casa ai giovani, vendendo immobili a prezzi inferiori di mercato. E si può pensare poi a un piano di edilizia sociale con lo Stato che acquista tramite asta pubblica gli immobili da affittare a svantaggiati. All’interno di questo piano ci può stare anche la possibilità di intestare immobili a non residenti, purché sia diretta solo a edifici già esistenti. Se invece con l’apertura della vendita ai forensi ripartono le costruzioni, non risolviamo il problema e il percorso scelto può avere effetti perversi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy