San Marino. Castellaccio Vibra con i clarinetti di Marco Ignoti

San Marino. Castellaccio Vibra con i clarinetti di Marco Ignoti

Il clarinetto è uno degli strumenti più diffusi al mondo anche grazie al suo largo impiego che le bande ne hanno fatto a partire dai primi dell’Ottocento.

Il suono del clarinetto è estremamente versatile, può assumere toni eleganti, suadenti, grintosi, in ogni caso ha il timbro del romanticismo tedesco, delle passeggiate nel bosco, il suono caldo dell’anima. “Warm Sound” è un concerto, quello che andrà in scena giovedì 27 luglio alle ore 18:30 per Castellaccio Vibra Musica 2023, nel quale il M° Marco Ignoti, a clarinetto solo, affronterà un viaggio nell’anima della musica di diverse epoche e di diverse estetiche. Bach, Dall’Abaco, Donizetti, ma anche Stravinsky, Messien e Berio., un viaggio nel quale Ignoti si avvarrà di diversi strumenti (clarinetto in Si bemolle e Clarinetto basso) per raccontare al meglio i colori della musica.  Marco Ignoti è uno degli interpreti più apprezzati di questo strumento, collabora con diversi ensemble di musica contemporanea ed è un profondo conoscitore del repertorio novecentesco. Il programma proposto oscillerà fra composizioni del repertorio più moderno e riletture-trascrizioni di composizioni classiche. Sintetizzando, un viaggio da Bach a Berio accompagnati dalle diverse voci del clarinetto. Castellaccio Vibra Musica è supportata dal patrocinio delle Segreterie di Stato agli Affari Interniall’Istruzione e Culturaal Territorio e Ambiente, e al Turismo. Tutti gli appuntamenti musicali di Castellaccio Vibra Musica sono ad ingresso gratuito.
Marco Ignoti si diploma con lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di C. Salati e successivamente consegue il Diploma Accademico di II livello (con lode), con la tesi “Time and Motion Study I, ergonomia utopica”, presso l’ ISSM Vecchi- Tonelli di Modena, con C. Giuffredi.
Nel 2010 ottiene il 3° premio al concorso internazionale per clarinetto V. Bucchi di Roma.
La sua attività concertistica è particolarmente incentrata sul lavoro in ensemble e sull’interpretazione della musica contemporanea.
Nel 1997 fonda il Trio Klee, da cui successivamente nasce il Farben Ensemble, specializzato nel repertorio del ‘900 e contemporaneo, ricevendo importanti riconoscimenti a livello internazionale in Festival e Concorsi di esecuzione delle musiche d’oggi e collaborando con il clarinettista Harry Sparnaay.
È clarinettista del FontanaMIXensemble e del Syntax Ensemble, con i quali ha suonato in importanti festival e sale, in Italia e all’estero (Biennale di Venezia, Traiettorie, Nuova Consonanza, Bologna Festival, Festival Pontino, per citarne alcuni), e con i quali ha all’attivo varie produzioni discografiche. Collabora inoltre con altri ensemble, quali: Arsenale Ensemble, Ensemble Risognanze, Nextime Ensemble, Sentieri Selvaggi, Mdi ensemble, ParmaJazzFrontiere Orchestra e i Cantieri Teatrali Koreja. La sua intensa attività nell’ambito della musica contemporanea lo ha portato inoltre a partecipare a quattro edizioni del Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia e al Festival di musica contemporanea Composit di Rieti, Moa Project “L’urlo della terra” collaborando con compositori emergenti del panorama internazionale.
Ha preso parte al 5th European Clarinet Festival (Belgio) eseguendo il brano per clarinetto basso e live electronics Sine Tempore Insulae di Nicola Evangelisti.
Ha all’attivo diversi progetti di musica da camera che propongono brani del repertorio classico e francese per clarinetto e pianoforte. Ha inoltre presentato, insieme al pianista Stefano Malferrari e al violista Corrado Carnevali, una particolare rivisitazione delle sonate op. 120 di Brahms per trio.
Nell’Ottobre 2022 ha dato vita insieme al clarinettista Riccardo Acciarino ad un Duo di clarinetti, eseguendo in concerto al Pacta di Milano, brani per clarinetto, clarinetto basso e clarinetto piccolo, con elettronica tra cui prime esecuzioni assolute, che ha visto l’introduzione e l’uso per la prima volta in Italia del SABRE multisensor.
Collabora con orchestre quali l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e la FOI “Bruno Bartoletti’, prendendo parte a produzioni operistiche, sinfoniche e da camera.
È risultato finalista al concorso per clarinetto e clarinetto basso presso l’Opera di Helsinki.
Il suo interesse per la musica nella sua interezza lo ha portato a suonare in alcune delle più importanti produzioni di musical italiane della Disney e Stage Entertainment, tra cui “La Bella e la Bestia” e “Mary Poppins il musical”, presso il Teatro Nazionale di Milano e il Teatro Brancaccio di Roma.
Ha tenuto masterclass sul clarinetto basso e le tecniche estese nel repertorio contemporaneo presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
Specializzato in clarinetto basso, suona anche il clarinetto contrabbasso e piccolo.
Da molti anni si dedica all’esecuzione e all’ approfondimento della musica contemporanea ed è ricercatore di musica contemporanea presso l’ International Bass Clarinet Association (I.B.C.A.), per la quale ha tenuto una masterclass sul clarinetto basso presso MaMu di Milano.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy