San Marino. A Castellaccio Vibra Musica il Liuto a cinque stelle di Francesca Torelli

San Marino. A Castellaccio Vibra Musica il Liuto a cinque stelle di Francesca Torelli

Il 14 Luglio è una data storica, presa come riferimento per una svolta epocale. Si chiudeva con l’ancien régime e si apriva ad una società più libera, egalitaria, sociale.

Castellaccio Vibra Musica, Venerdì 14 luglio alle ore 18:30, provocatoriamente rievoca le musiche delle corti rinascimentali e barocche, di quel mondo che veniva giudicato come il male assoluto, veniva decapitato, e che invece oggi, con una maggiore consapevolezza storica, riusciamo a valutarlo ed apprezzarlo per i suoi contenuti di valore ed oggettivi. Di questa “rievocazione” sarà protagonista uno strumento, il Liuto, assoluto protagonista della musica di corte e fondamentale per lo sviluppo del linguaggio armonico. Interprete di fama sarà la liutista Francesca Torelli che presenterà un programma dal titolo “Renaissance Fantasias” (titolo del suo ultimo lavoro discografico valutato con il  massimo, 5 stelle, dalla critica musicale).  Castellaccio, per poco più di un’ora, metterà il vestito buono e si trasformerà in una sala da concerto rinascimentale. Il pubblico potrà assistere ad un concerto dalle sonorità raffinate di autori, fatta eccezione di John Dowlan, oggi non noti ai più, ma che all’epoca venivano contesi dalle principali Signorie di tutt’Europa. Citiamo fra questi  Mudarra, Bacheler, Huwet, Tracetti, Milan, Vallet, Molinaro,… Per la prima volta il suono del liuto vibrerà nella volta acustica di Castellaccio.
Francesca Torelli è considerata tra i migliori interpreti italiani di musica per liuto e tiorba. Diplomata in liuto col massimo dei voti al Conservatorio di Verona, si è poi perfezionata alla Guildhall School di Londra con Nigel North. Parallelamente ha studiato canto rinascimentale e barocco con Auriol Kimber. La sua attività artistica è incentrata sulla performance con gli strumenti europei della famiglia del liuto (liuto rinascimentale, tiorba, arciliuto, liuto barocco, chitarra barocca) e alla direzione di ensembles nel repertorio rinascimentale e barocco.
Come solista ha partecipato a moltissimi festivals in Europa, Australia e Sud America. Ha registrato per RAI Radio tre, WDR e altre radio europee, e ha partecipato come liutista a trasmissioni televisive per RAI 2, Channel 4 ecc. Ha registrato due CD come solista con musica di Alessandro Piccinini e Pietro Paolo Melli per Brilliant e Tactus. Per Magnatune ha pubblicato gli album a solo: John Dowland: Lute songs, Lute music; Musique pour le Roy-Soleil: Robert de Visée works for theorbo; Italian Baroque Music for Archlute; Le Dialogue, Charles Mouton Lute suites, che hanno ottenuto notevoli apprezzamenti della stampa e ottimi ascolti sulle piattaforme online. Nel 2022 ha pubblicato il cd Renaissance Fantasias per Da Vinci Classics, premiato con 5 stelle dalla rivista Musica.
Come tiorbista ha inciso per le case discografiche Tactus, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era, Mondo Musica, con gli ensembles Cappella Artemisia, Cappella Palatina, Sans Souci, Offerta Musicale, Accademia Farnese. Nel corso della sua attività concertistica ha collaborato inoltre in veste di continuista con l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Il Ruggiero, Accademia degli Astrusi, ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti, Capella Regiensis. Ha interpretato al liuto le musiche di scena per vari spettacoli teatrali e per video per mostre d’arte, con performances in duo con attori tra cui Catherine Spaak e Neri Marcorè.
Nel 2006 ha pubblicato per la casa editrice Ut Orpheus Metodo per tiorba, il primo manuale che sia stato pubblicato per questo strumento, utilizzato in tutto il mondo.
E’ fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica, con il quale ha registrato per EMI Classic e per Lungomare/Universal sei cd della collana Futuro Antico con il cantautore Angelo Branduardi, imperniati sul repertorio italiano del Rinascimento tra colto e popolare: Mantova, la musica alla corte dei Gonzaga; Venezia e il Carnevale; Musica della Serenissima; Roma e la festa di San Giovanni; Il Carnevale romano; Musica alla corte dei Principi-Vescovi.
Ha diretto l’ensemble Andromeda del Conservatorio di Milano in oratori barocchi in prima esecuzione italiana (Kapsberger, de Rossi), opere teatrali (Purcell) e svariate produzioni concertistiche vocali e strumentali. E’ presente nelle giurie di concorsi internazionali dedicati alla musica antica e agli strumenti a corde pizzicate. Alcuni compositori di oggi hanno scritto brani per lei per liuto e tiorba, tra cui Marcela Pavia, Ivan Fowler e Alberto Vina.
Ha insegnato liuto nei Conservatori di Bari e di Vicenza; dal 2001 è titolare della cattedra di liuto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy