San Marino. Domani la musica di Ildegarda von Bingen alla Chiesa di San Francesco

San Marino. Domani la musica di Ildegarda von Bingen alla Chiesa di San Francesco

Domenica 1 ottobre, alla Chiesa di San Francesco, alle 21, si terrà il concerto “UNIO MYSTICA”: La musica di Ildegarda von Bingen, con Maria Jonas (voce), Corina Marti (organo portativo).

Hildegard von Bingen (1089 – 1179) è considerata una delle dieci donne più importanti del medioevo.
Monaca Benedettina, sin da subito mostrò i sui innumerevoli talenti come pensatrice, guaritrice, erborista, artista, poetessa, musicista, drammaturga, e poi visionaria, profetessa, esorcista, naturalista, cosmologa, gemmologia, filosofa, linguista e consigliera politica.
Personalità che scosse gli animi e le coscienze del suo tempo, moderna ed attuale, diversi Papi l’autorizzarono a predicare, scrivere ed esporre in pubblico le sue visioni.
Nel 2012 Papa Benedetto XVI proclama “Santa Ildegarda von Bingen Dottore della Chiesa”, una delle sole quattro donne.
Unio Mystica è un concerto di rara bellezza e profondità, un risuonare di spiritualità e misticismo, interamente dedicato alle musiche di Hildegard von Bingen.
La sua “Symphonia armoniae celesti rivelationum” è la prima raccolta di canti chiaramente attribuibili ad un autore/autrice,
in un’epoca dove i compositori erano prevalentemente anonimi.
Sono canti sacri usati nelle preghiere quotidiane della comunità monastica, canti di una prassi d’uso che diventa concezione teologica,
infatti nel canto Ildegarda vede l’opportunità di risvegliare le forze spirituali ed emotive delle persone e di influenzarle,
perché l’anima umana è progettata per suonare come un’immagine divina ed è quindi accordata in modo “sinfonico”: “anima symphonialis est”.
Un concerto-evento, in prima a San Marino, perché non è consueto ascoltare questo repertorio soprattutto nell’interpretazione di due musiciste, donne,
fra le più prestigiose e riconosciute esperte a livello europeo di questo repertorio come Maria Jonas e Corina Marti. Da non perdere!

Ingresso ad offerta libera
Info: 337 1008856 email cameratatitano@omniway.sm

Maria Jonas, cantante affermata specializzata nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco, si è formata alla Musikhochschule di Colonia, per poi perfezionarsi in canto e musica antica con Montserrat Figueras a Barcellona, Jessica Cash a Londra e René Jacobs alla Schola Cantorum Basiliensis. Maria Jonas, è uno dei personaggi più creativi e affascinanti nel campo della Musica Antica e non solo. Collabora ed è fondatrice di diversi ensemble come Convoce.coeln, Monteverdi Ensemble Köln, LaRisa, Diphona, Condanza (musica e danza) e Ars Coralis Coeln. Con questi ensemble si è esibita nell’ambito di importanti festival internazionali come: MDR-Musiksommer, Schleswig-Holstein Musikfestival, Rheinvokal (Germania) Adelaide Festival (Australia), Styriarte e Trigonale (Austria), Utrecht Early Music Festival (NL), Macau Art Festival (Cina), Ars Musica Antica Perast (Montenegro), Festival Voix et Route Romane (F), e molti altri. Come solista ha effettuato registrazioni e concerti in sedi internazionali: Europa, Australia, Giappone, Stati Uniti. Ha collaborato con prestigiosi artisti quali Jordi Savall, Sir John Eliot Gardiner, Roy Goodman, Robert Wilson, Philipp Glass, Dennis Russel Davis e formazioni di musica antica come Sequentia, Hilliard Ensemble, English Barock Soloists, European Barock Orchestra. Ha eseguito numerose opere nei seguenti teatri: Bochum Ludwigsburg, Teatro della città di Lussemburgo, Teatro Regio di Parma, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Real de Madrid, Concertgebow di Amsterdam, Royal Albert Hall Londra, Teatro Camois Lisbona, Carnegie Hall New York, Lincoln Center (ruolo principale nella prima rappresentazione dell’opera “The White Raven” di Philipp Glass con la regalità di Robert Wilson). Direttore di una prestigiosa istituzione musicale in Venezuela, è impegnata nell’insegnamento e nell’insegnamento di tecniche vocali antiche presso la Volkwang Musikhochschule di Essen (Germania). Nella sua città natale, Brühl, vicino a Colonia, Maria Jonas possiede un cinema per film d’essai che ha vinto un premio per la sua qualità. Ha registrato per le etichette discografiche: Deutsche Grammophon, Marc-Aurel edition, Raumklang, Chrismon, Alpha records, con la quale ha vinto numerosi premi internazionali.

La clavicembalista e flauto dolce Corina Marti è riconosciuta a livello internazionale per le sue interpretazioni “straordinariamente superiori” ed “espressive” (Toccata) e per la sua tecnica “infallibile” (Diapason). La sua vasta discografia di repertorio spazia dalle istanpitte e intabulazioni del XIV secolo fino, e oltre, alla musica da camera e ai concerti solistici dell’Alto Barocco e riflette l’ampiezza dei suoi interessi musicali e delle sue capacità tecniche. Svolge un’intensa attività come solista, in ensemble e insegnante, viaggiando regolarmente in tutta Europa, nelle Americhe, nel Medio ed Estremo Oriente. Si è esibita con numerosi ensemble e orchestre di musica antica (tra cui Hespèrion XXI, Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana e Orchestra Barocca di Helsinki) ed è co-direttrice artistica e membro fondatore di La Morra, un pluripremiato ensemble di musica del tardo medioevo e del primo rinascimento che “non manca mai di mantenere viva l’attenzione dell’ascoltatore” (Gramophone). La sua continua ricerca sugli aspetti del repertorio e sulla ricostruzione degli strumenti a tastiera e dei flauti dolci del tardo Medioevo e del primo Rinascimento ha contribuito in modo sostanziale alla rinascita odierna di questi strumenti. Insegna alla prossima generazione di artisti di musica antica alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, in Svizzera, e in masterclass in tutto il mondo. La critica di lei ha detto: “Una musicista molto brava” (MusicWeb International); “Spazza via la concorrenza” (American Record Guide); “Un piacere da ascoltare” (Early Music Review); “Corina Marti si mette interamente al servizio dell’espressività e si resta ammirati dalla capacità di questa interprete… Un vero momento di musica” (Passée des arts)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy