San Marino. Calcio, La Fiorita, Ambrosini: “Partiti con il piede giusto. Ci presentiamo alla sfida contro la Folgore con la testa giusta”

San Marino. Calcio, La Fiorita, Ambrosini: “Partiti con il piede giusto. Ci presentiamo alla sfida contro la Folgore con la testa giusta”

Tre reti in una sola gara, al suo esordio da titolare: l’esperienza in gialloblù di Alex Ambrosini pare essere iniziata decisamente con il piede giusto.

Con due vittorie in campionato e il successo in Coppa di mercoledì sera, anche la stagione de La Fiorita è iniziata in maniera positiva. Domani un banco di prova importante contro la Folgore dell’ex tecnico Oscar Lasagni.

“L’inizio è stato importante – il commento dell’attaccante gialloblù-. Al di là delle prestazioni, era importante il risultato, trattandosi di un gruppo in buona parte nuovo, partire con il piede giusto. Cosa che abbiamo fatto. La prima partita ad un certo punto si era messa male, ma per oltre un tempo eravamo andati bene. Nella seconda abbiamo avuto un po’ più di alti e bassi, anche se nel risultato abbiamo vinto con largo vantaggio. Sono due partite un po’ diverse che ci danno convinzione ed entusiasmo per continuare bene”.

Anche in Coppa Titano l’esordio dei gialloblù è stato buono. Con l’1-0 maturato all’andata, gli uomini di Manfredini hanno ora un vantaggio da sfruttare nella gara di ritorno del 25 ottobre che mette in palio il passaggio del turno.

“Anche quello di Coppa è stato un buon risultato, anche se striminzito – commenta Ambrosini -. Abbiamo incontrato a mio avviso una squadra molto organizzata, che ha corso tanto. Giocandosi un passaggio del turno, è normale che tutti diano il 110 per cento. Era importante portare la sfida dalla nostra parte e anche non prendere il gol, ed in questo ci siamo riusciti”.

Domani il campionato presenta un banco di prova importante. Alle 15:00, ad Acquaviva, i gialloblù sfideranno la Folgore. La formazione di Lasagni viene da una vittoria e dal buon pareggio contro la Cosmos.

“Una squadra in salute – commenta Ambrosini – che ha fatto dei buoni risultati e avrà grande entusiasmo. È allenata da un tecnico che conosce bene La Fiorita e sicuramente preparerà la partita sotto tutti i punti di vista. Noi arriviamo con la testa giusta, la serenità e la convinzione di chi sa di essere forte, ma anche con l’umiltà di non sottovalutare nessun impegno”.

Approdato a La Fiorita ad agosto, Ambrosini sembra essersi calato già alla perfezione nel gruppo.

“Diversi dei miei nuovi compagni già li conoscevo e con qualcuno avevo anche già giocato insieme – racconta -. L’inserimento è stato sicuramente più facile, anche perché si tratta di un gruppo splendido. Sono venuti anche i tre gol, tutto è partito insomma con il piede giusto e, per un attaccante, questo aiuta a lavorare bene”.

Una prima esperienza nel campionato sammarinese, per Ambrosini, abituato da sempre a giocare in campionati professionistici e semiprofessionistici.

“È stata una decisione voluta e ponderata – spiega –. Una volta verificato che non c’erano presupposti per rimanere al Victor San Marino, pur avendo altre richieste, ho accettato la proposta de La Fiorita. Non un ripiego, ma una scelta presa perché mi dava nuovi stimoli, come la prospettiva di potersi giocare le Coppe europee. Volevo fare questa esperienza in un momento della mia carriera in cui mi sentissi ancora bene ed era giunto il momento. Pensavo fosse la cosa giusta – conclude -e ora ne sono ancor più convinto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy